di Stefano Imbruglia
Anche se è molto complicato riportare il contesto nel quale è stata pronunciata la battuta, provo a raccontare quello che è accaduto ieri con Papa Francesco.
Con gli altri due autori del libro – Paola De Micheli e Antonio Misiani - e con Pietro (il figlio, di 19 mesi, della De Micheli) eravamo in uno spazio numerato all'udienza del mercoledì del Papa.
Abitualmente, alla fine della cerimonia, il Papa passa a salutare le persone che occupano quello spazio.
Giunto il nostro turno, ci siamo presentati ed abbiamo consegnato una copia del libro, spiegando che parlava di "empresa recuperada" . Un modello che si è diffuso sopratutto dalla crisi economica del 2002 in Argentina , spesso associato alla sinistra radicale.
Alla consegna è seguito un breve e generico scambio di battute e il Papa, prima di passare agli altri ospiti, allunga la mano per accarezzare la testa di Pietro e delicatamente lo avvicina a se per dargli un bacio. Il bambino si divincola e abbraccia la madre. Noi tre, utilizzando ognuno parole diverse, incitiamo Pietro a farsi dare un bacio al Papa. Il bambino irremovibile continua a girare le spalle al Papa.
Visto il granitico rifiuto di Pietro, Papa Francesco sdrammatizzando commenta: "Il bambino non vuol farsi dare un bacio dal Papa: un piccolo anticlericale".