Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

21462438_10210295663734171_4744181456753152776_n.jpg

di Giacomo D'Arrigo

Ho toccato con mano bellezza e difficoltà di chi vive (365 giorni l'anno) a Lipari e le Eolie. Una bellezza che tante foto scattate potrebbero raccontare ma ho scelto questa: il pontile degli aliscafi deserto; il mare che sbatte forte sulla banchina e schizza dalla grata per uscire; l'aliscafo (piccolissimo e lontano) arrivato contro la montagna qualche giorno fa.
Abitare in Sicilia (un'isola/continente nel Mediterraneo) ci fa spesso lamentare delle nostre difficoltà, del ns "isolamento", del ns essere isola. Poi capita che la natura fa vedere la sua forza nel mare e chi abita a Lipari subisce più di altri e, quando sopprimono aliscafi e tutto quello che può portarti sulla terra ferma (che altro non è che un'altra isola più grande) non va, capisci davvero cosa sia la vita, i problemi, le difficoltà, gli imprevisti che piscine e spiagge da turisti non fanno neanche percepire.
Forse partiremo (tipo 500 persone che domattina hanno lavoro, famiglia, impegni), forse no. Spero di sì ma intanto la foto di quando si sia isolati sull'isola dell'Isola e tu non puoi far nulla.

di Livio Sciacchitano

Sono estremamente felice che tu abbia toccato con mano, in questo tuo breve soggiorno, sia l 'estrema bellezza delle Eolie che la loro estrema condizione di Isole (anche se fortuitamente sei riuscito a partire).
Le Isole sono figlie delicatissime in un dislocamento geografico sfortunato anche se per gli avventori turisti meta ambita ed appetibile. Dobbiamo creare gli strumenti legislativi per tutelare non soltanto il territorio ma sopratutto chi, per scelta o per nascita, vive ed e' momentaneo custodire di questi luoghi. Non si può pensare di trattare allo stesso modo chi vive anche su un Isola come la Sicilia, come chi vive su questi lembi di terra poco più grandi di ciò che potremmo definire scogli. La mia gente ha il diritto di godere dei diritti fondamentali costituzionalmente garantiti per una serena esistenza quali:
1 Diritto alla Sanità
2 Diritto alla Salute
3 Diritto alla Giustizia e PS
4 Diritto alla Mobilità e continuità territoriale
5 Diritto all'istruzione.
Ometto il Diritto alla stabilità del lavoro ed alla casa che sono ancora parzialmente soddisfatti per il tutto il popolo italiano.
Non si può accomunare il Diritto alla salute garantito sulla terra ferma ai parametri ed alle esigenze che lo stesso Diritto ha su un isola, così come tutti gli altri....
ABBIAMO BISOGNO DI CREARE INSIEME ALLE ALTRE ISOLE MINORI ITALIANE UNA LEGGE SPECIALE CHE PREVEDA LA PECULIARITÀ DI QUESTI TERRITORI.
Il principio di uguaglianza nella sua sostanzializzazione prevede la possibilità di creare anche per il singolo soggetto tutele diverse in base a diverse situazioni di disparità soggettiva.
le Isole nascono sfortunatamente svantaggiate come territorio, e prendendo spunto dal Trattato UE che riconosce tale peculiarità e tale svantaggio, dobbiamo realizzare quegli strumenti legislativi che possano tutelare, salvaguardare, valorizzare e rendere sopratutto vivibile la presenza dell'uomo su questi territori.
Vi prego di prendere a cuore questo appello che risulta essere l'unica via percorribile per sanare in disagio sociale nel quale questi territori e la loro gente stanno inesorabilmente cadendo. La passione degli eoliani e degli isolani d'Italia e l'amore che voi avete per questo territorio porterà la mano che disegnerà una legge storica per il nostro paese.

HOTEL SIGNUM SPA
AEOLIAN ISLANDS

Hotel Signum Via Scalo, 15 
98050 Malfa Salina  
Isole Eolie (Me) - Italy
Tel. +39 090 9844222 
+39 090 9844375
Fax +39 090 9844102
Email: info@hotelsignum.it 
www.hotelsignum.it

e-Shop Signum SPA 
Non sono semplici cosmetici ma cosmeceutici, con concentrazioni più elevate di ingredienti ad alta attività vitale: gioielli preziosi per chi desidera il massimo per la propria bellezza.

213969_orig.png

pluri-impresa.jpg