Caro direttore,
In breve descrivo quello che mi è accaduto Domenica 03/09/17 presso il terminal Caronte Tourist / Siremar Agenzia di Milazzo
Mi presento in biglietteria per acquistare un biglietto per traghettare verso Lipari
Faccio regolarmente la fila e quando è il mio turno chiedo che mi venga fatto un biglietto per un auto non residente; un passeggero non residente; ed un biglietto per il sottoscritto a tariffa residente.
Alla richiesta dell'operatore (Sig. Cannistrà) di esibire un documento di riconoscimento, faccio notare che avendo cambiato residenza nell'anno 2012 ed in possesso di Carta di Identità Elettonica sempre in corso di validità e quindi non rinnovabile, viene riportato il vecchio indirizzo ed all'uopo, esibisco un autocertificazione di residenza.
L' operatore Cannistrà mi dice che non può accettare tale certificazione e chiede conferma ad un suo superiore il quale ribadisce il diniego.
A nulla sono valse le mie dimostranze vedendomi respinto un diritto legale, quindi ho dovuto accettare la tariffa non residente aggravata della tassa di sbarco Non Dovuta, in quanto oltre ad essere Residente, sono anche proprietario di appartamento e pago regolarmente tutte le utenze al Comune di Lipari.
Naturalmente inoltrerò tutte le informazioni alla Compagnia sperando che episodi di questo genere non si ripetano.
Ti prego di dare la giusta importanza a questa mia, affinché altri Liparoti non subiscano episodi di questo tipo.
Altresì se hai modo di girarla direttamente a qualche responsabile della "Caronte Tourist/Siremar" ; sarebbe cosa gradita
carissimi Saluti
Claudio Cafarella