Presentazione del libro “Maggiorate. Divismo e celebrità nella nuova Italia”
di Federico Vitella
Il 26 luglio, alle ore 19.00, presso il Giardino del Centro Studi Eoliano di via Maurolico, si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Federico Vitella: “Maggiorate. Divismo e celebrità nella nuova Italia” (Marsilio, 2024). L’autore, professore di cinema presso l’Università degli Studi di Messina, ospite del 41esimo festival cinematografico delle isole Eolie “Un mare di cinema”, dialogherà con Tiziana De Luca.
Si parlerà di Gina Lollobrigida, ovviamente, ma pure di Sophia Loren, Silvana Pampanini e Silvana Mangano. Le attrici “maggiorate” erano contese dai produttori, scatenavano episodi di delirio collettivo, facevano notizia su quotidiani e rotocalchi, inauguravano festival ed eventi, promuovevano il made in Italy, visitavano le autorità di mezzo mondo. Le maggiorate erano dive. La loro salienza andava ben oltre il personaggio, il film, il cinema, per incarnare forme di vita seducenti della nuova Italia repubblicana.
Al divismo delle attrici maggiorate il libro di Federico Vitella dà la massima rilevanza quale agente di storia: fatto sociale capace di modificare prassi lavorative, creare forme della rappresentazione, veicolare discorsi di genere, mobilitare desideri, aspirazioni, preoccupazioni. L’immagine transmediale di Lollobrigida, Loren, Mangano e Pampanini ci riporta magicamente a quell’età dell’oro in cui il cinema stava nel pieno centro dell’industria culturale, e da lì offriva generosamente miti, riti, beni che facevano da collante sentimentale al Paese.