Jean Houel - pittore del re
a cura di Antonio Le Donne e Calogero Ferrotti
L’estate 2023 a Salina si caratterizzerà per una serie di iniziative incentrate sul “Pittore del Re” Jean Houel, che Leonardo Sciascia ha definito “il primo fotoreporter” ante litteram che abbia effettuato un vero e proprio reportage della Sicilia.
Rispetto ai suoi “colleghi viaggiatori”, Houel decise di aggiungere la tappa negletta delle Eolie. E ciò ha consentito di acquisire al patrimonio culturale una bellissima sequenza di incisioni e gouache che rappresentano il primo storico racconto per immagini delle Isole Eolie.
Il programma è ricco e articolato, presentando momenti interessanti da luglio a settembre.
Rinviando l’approfondimento di ogni iniziativa alla lettura del programma di seguito pubblicato, è qui molto importante sottolineare che il Convegno del 28 luglio e la Mostra che sarà inaugurata il 18 agosto non sono eventi a sé stanti, ma si inseriscono in un percorso, del quale costituiscono la seconda tappa, iniziato lo scorso anno con la Mostra "Grand Tour Isole Eolie. Viaggiatori e Narratori dal Isole Eolie. Viaggiatori e Narratori dal XVI al XX secolo".
Come abbiamo detto nell’editoriale, questo percorso ha la finalità di realizzare il "Museo del Viaggio alle Isole Eolie".
A tal ultimo proposito, il Comune di Malfa, con deliberazione della Giunta comunale n. 52 del 5 giugno 2023 ha deciso di istituire il predetto Museo e di avviare il relativo percorso realizzativo. Tale Museo influirebbe in modo estremamente positivo sulla qualità della destinazione turistica dell'intero Arcipelago eoliano, e, in definitiva, sulla attrattività del territorio metropolitano messinese e regionale siciliano più in generale.
Ma di tale più importante disegno strategico ci sarà occasione di parlare.
Adesso godiamoci le “celebrazioni houeliane”. Le date da segnare in calendario sono il 28 luglio, il 29 luglio e il 18 agosto.
SCARICA il programma delle “celebrazioni houeliane”
NOTIZIARIOEOLIE.IT
di Antonio Le Donne
Questo Notiziario nasce a seguito della realizzazione della mostra “Grand Tour nelle Isole Eolie. Viaggiatori Narratori dal XVI al XX secolo”, effettuata a Malfa, Isola di Salina, dal 20 agosto al 4 settembre 2022, prorogata fino all’11 settembre.
Il progetto a base della mostra perseguiva tre obiettivi: il primo è quello del censimento delle opere scritte dai viaggiatori che hanno visitato l’arcipelago e lo hanno descritto in testi che sono stati stampati e diffusi dopo la distruzione di Lipari del 1544 e fino al 1957, anno di pubblicazione dell’ultima opera che possa definirsi tecnicamente come letteratura di viaggio; il secondo obiettivo è quello di evitare la dispersione mondiale delle opere, ponendo un argine alla loro privatizzazione e alla conseguente perdita della rintracciabilità; il terzo obiettivo è quello di concentrare in un unico luogo fisico tutte le edizioni originali di questi testi fondamentali per la storia delle Isole Eolie, con le traduzioni in italiano e nelle altre lingue.
Accanto alle opere librarie erano presenti carte geografiche originali della stessa epoca, in cui fossero raffigurate le Eolie, nonché stampe coeve riproducenti luoghi dell’arcipelago.
Il progetto mira, pertanto, a rendere fruibile per la collettività i beni librari, cartografici e iconografici attraverso un percorso di pubblicizzazione della loro proprietà e la loro valorizzazione con moderne tecniche espositive e di fruizione esperienziale dinamica.
Lo strumento del Notiziario ha lo scopo di dare un seguito alla Mostra, di creare una comunità desiderante la realizzazione del progetto e di sensibilizzare i decisori politici verso la istituzione del Museo del Viaggio alle Isole Eolie.
Dunque, con il Notiziario saranno fornite notizie sulle ulteriori attività, sulle nuove acquisizioni di testi, carte e stampe, sugli approfondimenti scientifici, sulle novità del mondo odeporico eoliano; fondamentale sarà anche il racconto, passo passo, della evoluzione del percorso che, speriamo, porti alla istituzione e alla apertura effettiva del Museo del Viaggio alle Isole Eolie.
Per la grafica del notiziario è stata ripresa quella della Mostra e in particolare l’immagine simbolo, l’“arcipelago della mente e della memoria”, dunque uno spazio certamente reale, dato dalla collocazione delle isole in relazione spaziale fra di loro, ma anche immaginario, in quanto costituito da sette isole tratte da sette rappresentazioni cartografiche diverse per epoca storica, metodologia cartografica, conoscenze scientifiche, tecnica artistica.
Incomincia l’avventura e Vi auguro buona lettura!!
SCARICA il programma delle “celebrazioni houeliane”
Gabriele e Ausiliatrice eseguiranno delle musiche con canti del repertorio di Rosa Balestrieri
Il saluto di Cristina Marra direttore artistico DI Castroreale Mystery Festival al Notiziario delle Isole Eolie media partner del festival...
VIDEO