Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

 

PRIMA PAGINA: “ECOSISTEMANDO"

aaaaaaa

Oggi si possono misurare le biomasse degli ecosistemi marini per difenderli. Studiosi di "Ogs Trieste e Università CàFoscari di Venezia" hanno scoperto una specie di "termometro", un valore massimo a un livello intermedio della catena alimentare che rappresenta un indicatore dello stato complessivo dell'ecosistema. Questo nuovo sistema tende ad  identificare i cambiamenti e può agire rapidamente per aumentare la resilienza (capacità di ripararsi dopo un danno) delle comunità biologiche e la sostenibilità dello sfruttamento delle risorse marine.

 

 

 

 

 

 

ISOLA SPOSA

poliNera di rabbia e di sogno

come una sposa rocciata

pronta alla scalata

per vivere d’amata.

Acque spaventano il cielo

con il fumo negli occhi uniti

per una grande felicità riscaldata

da madre natura innamorata.

Attende l’uomo l’anello

da porre al dito del fratello

pronto a partire per il mondo lasciando l’isola moglie.

 

 

 

 

CONTROCORRENTEOLIANA

aaaaaaaa

Sole e mare non bastano così si dice da oltre mezzo secolo alle Eolie. La ricetta senza medicinali. Convegni su convegni per ricordare agli operatori del settore che di sola abbronzatura il turismo non può vivere. La parola magica è “destagionalizzare”, perché a quanto pare le stagioni del turismo devono essere cinque. Occorre inventarsi un nuovo capitolo per attirare i forestieri a soggiornare nell’arcipelago delle 7 sorelle. Oggi, gli arrivi sono in crescita ma le presenze diminuiscono. Il virus di un turismo sempre più mordi e fuggi con la scappata del fine settimana, l’incursione vacanziera che sfrutta un ponte o una festività. La sovrabbondanza di seconde case, che drena migliaia di potenziali clienti alle strutture ricettive (alberghi, agriturismo, bed & breakfast); conseguenza del perverso modello di sviluppo, fatto di cemento senza cognizione urbanistica, di foga edilizia che ha martoriato la bellezza, e anche la sicurezza del territorio. Un motivo per far arrivare i turisti e due motivi per farli tornare. La comunicazione-promozione diventa essenziale ma deve essere  coordinata. E’ necessario riunire le informazioni in un portale web realizzato bene, facile da consultare, multilingue, aggiornatissimo e che abbia una veste ufficiale. Non può bastare l’iniziativa di singoli investitori, anche se rafforzati da qualche rete d’impresa.
 
 
 
 
 
 
 

VERO&FALSO

 

pitvf

-Oscurantismo eoliano diventerà l’opera del tunnel di Lipari.

-Il Vaticano investe nelle chiese eoliane.

-Le Eolie avranno a Roma un rappresentante dei consulenti. 

-Aprirà a Canneto Dentro la prima overia a km 0.

-Panarea sarà abbellita da un geometra milanese.

-Scrittore eoliano prepara il centesimo libro.

-A Filicudi si chiederà l’isolamento a vita.

 

gattopardo-hotel.jpg