Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

 
 

PRIMA PAGINA: "FINTECHANDO"

 

aaaaaaa

Renaud Laplanche è uno degli ammiragli nella guerra contro il vecchio mondo del denaro. La burocrazia sconfitta dalla tecnologia chiamata “fintech”, una progenie di società che utilizza super-computer per rendere obsolete le banche “tradizionali”,  connettendo via internet chi ha bisogno di soldi e chi li vuole dare in prestito, saltando il sistema bancario offrendo mutui in tempi ridotti e con buoni tassi in pochi minuti. La crescita di questo sistema che lavora il denaro è stato rapidissimo, si sta appropriando di una delle funzioni storiche delle banche: trasferire e trasformare il denaro in maniera tale che possa essere utilizzato da chi ne ha bisogno quando ne ha bisogno. Da questo sistema, le banche derivano pagamenti, ma anche il potere di controllare flussi giganteschi di denaro. Wall Street osserva e dice : “l’ascesa di questo sistema è un fenomeno temporaneo causato dal fatto che noi dobbiamo obbedire a delle regole mentre questa concorrenza non ha regole”. L’informatica è stata fondamentale. Lo sviluppo di algoritmi sempre più sofisticati ha permesso di ridurre costi e accelerare processi senza compromettere la qualità dei prestiti. Una banca deve pagare l’infrastruttura umana ed edile che ha accumulato nel corso dei decenni: migliaia di filiali, cassieri, guardie giurate, segretarie mentre questa moderna concorrenza deve solo pagare l’affitto di un ufficio, qualche produttore di software e gli uomini del l marketing. I pericoli rimangono perché i soldi si guadagnano e si perdono. Indipendentemente dalle formule e dalla scienza.
 
 
 
 
 

 ISOLA GATTA

 

ancoraUomini senza fronte e senza frontiera

usciti di galera senza vita,

sfondano cartoni e creano nidi

per dormire senza panni e senza sogni.

Figli di terra barbara e assetata

cercano sempre la frutta di giornata,

giusto per bagnare labbra e bocca

e baciare la prima gatta molto matta.

l’isola racchiude e conferma

quello che il mare trasporta sulla terra.

IL COMMENTO.

di Antonio Famularo

I miei più sentiti e ammirati complimenti all'Autore/Autrice di "ISOLA IO" ('Notiziario' di ieri), che leggo con piacere e del quale apprezzo lo stile 'nudo e crudo', scarno ma sapientemente essenziale, la forza semantica dei versi e il loro asciutto fascino evocativo.

famularoantonio@yahoo.it

 

 
 
 
 
 
 

aaaaaaaaCONTROCORRENTEOLIANA

 

 I vicini di mare o di ombrellone spesso sono i miglior nemici dell’estate. La convivenza sull’arenile fra l’intollerabilità per anche semplici banalità. Anche i gestori marini ne vedono di tutti i colori e cercano di limare al massimo gli scontri. Non le semplici rumorosità del vicino di sdraio per musica alta o telefonate con urlate in entrata e uscita che comprende anche la guerra alla sigaretta con il fumo che finisce in faccia al collega del sole che odia i fumatori ed è magari membro della campagna contro il tabacco. Anche una pallonata improvvisa che fa saltare il bicchiere pieno di bevanda fresca o peggio ancora fa saltare la fetta d’anguria rossa e dissetante mentre l’assetato tenta di mangiarla. La libertà dell’uno finisce dove inizia quella dell’altro compreso il passaggio continuo dei venditori ambulanti. Le angherie da spiaggia si notano meglio a Stromboli, assalita per mare e per terra, indifesa dalle orde degli sporcatori turistici con la collana di motobarche quasi a riva che esprimono l’isola libera per i porci comodi di tutti.
 
 
 
 

 

 

 VERO&FALSO

 

pitvf

 

-Jacob Young e Karla Mosley gireranno una puntata di “Beautiful” ad Alicudi.

-Paolo Fresu pensa al festival jazz tutto eoliano.

-Bono Vox porterà Renzi a Lipari per il dopo Expo.

-Benedict Cumberbatch chiede a politico eoliano di “essere o non essere”.

-Woody Allen visto sbarcare a Stromboli da un battello turistico proveniente dalla Calabria.

-Sofia Hellqvist, dopo le Figi e la costa azzurra, arriverà con il principe Filippo a Vulcano.

-Robert Downey ha deciso di comprare casa a Panarea.

 

fenech.jpg