PRIMA PAGINA: "NAPOLITANDO"
Un ex presidente della Repubblica che sembrava bravo, calmo e tranquillo, un uomo che non sapeva odiare. Adesso in molti parlano dei suoi misteri e non solo quelli delle casse sovietiche di gioventù e non solo delle intercettazioni distrutte a Palermo e non solo dei 3 presidenti del consiglio nominati da lui senza passare dalle elezioni e non solo dei senatori a vita esclusivamente di sinistra e necessari a puntellare i governi antiberlusconiani e non solo di cosa c’è intorno al figlio. E non solo. Se si apre il buco, si apre la voragine. L’Italia é così e sempre così sarà.
ISOLA ETA'
Isola senza età e senza storia.
Tutto ingoiato dalla memoria
lavata da piogge di sabbia
e polvere antica di lavori sommersi.
Niente si ricompone al ritmo del mare
e niente compare nei nuovi orizzonti
dipinti malamente e contro voglia.
Uomini francesi dolcemente parlano del sole
e donne inglesi ascoltano senza capire
anche se il desiderio di udire si sposa col cielo.
Pietre armate di spunti cadono nei terreni diventati territori.
CONTROCORRENTEOLIANA
Il 12-8-2014 abbiamo scritto:
“PRIMA PAGINA "CANIANDO"
Certamente l’antipatica guerra fra chi ama i cani ma odia certi padroni sta spaccando l’Italia in due. E' scontato che oltre il 50% raccoglie quello che gli amici dell’uomo sono costretti a lasciare per strada. Nell’epoca in cui sono scomparsi anche i cessi per i cristiani, bisogna sensibilizzare maggiormente il sistema raccolta feci canine e addirittura consigliare a padri, madri, sorelle cugini e amici di questi bellissimi esseri a quattro zampe di girare per le strade con bottigliette di acqua e varechina per lavare anche la pipi dei medesimi. Per i randagi invece dovremmo occuparcene tutti. Almeno in questo possiamo essere i migliori europei”.
In questi giorni il sindaco di Piacenza, per il decoro e la tutela del decoro e dell’igiene degli spazi condivisi stabilisce che i padroni di cani dovranno non solo raccogliere le feci dei propri amici a quattro zampe, ma anche lavare la pipì (con acqua, salvo nei periodi a rischio gelate) "da aree pubbliche o di utilizzo comune (strade, piazze, marciapiedi), nonché sui muri di affaccio di edifici anche privati e mezzi in sosta al margine della via". I cittadini devono inoltre "assicurarsi che le deiezioni canine non lordino la soglia di immobili e su bocche di lupo delle cantine". "Nel pieno rispetto del benessere degli animali, quel che si chiede è, a maggior ragione nel periodo estivo, quel che si chiede è un comportamento che osservi le regole basilari della civile convivenza". La sanzione prevista in caso di inadempienza va da 25 a 500 euro. Esentati i non vedenti conduttori di cani da guida e a persone con problemi di disabilità fisica o mentale, nonché i cani in dotazione alle Forze di Polizia durante l'esercizio delle proprie funzioni. Sembra giusto che nelle calde Eolie si faccia qualche cosa di simile.
VERO&FALSO
-A Canneto le cassette di legno per contenere la frutta saranno virtuali.
-Lavoratori eoliani trasportati con urgenza all’Expo.
-Il mare eoliano imbottigliato a Canneto Dentro.
-Il depuratore di Lipari produrrà concime in lattine sotto vuoto.
-A Salina si cerca lido multi Lingua.
-Briatore punta trattoria di Lipari con trattore.
-A Milazzo offriranno biglietti gratuiti per Stromboli.