Calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: PESCANDO
Esito positivo dei negoziati europei sulla riduzione dell’attività di pesca visto che si é riusciti a ottenere misure meno severe rispetto alle iniziali proposte della Commissione Europea secondo il responsabile nazionale Coldiretti Pesca, in riferimento ai risultati dei negoziati del Consiglio UE Agricoltura e Pesca. Un risultato, questo, fondamentale per la pesca nazionale su slancio di Coldiretti, le istituzioni, in collaborazione con i Partner europei – tra cui Spagna e Francia – sono riuscite a mitigare tagli che, altrimenti, avrebbero gravemente penalizzato il comparto, già soggetto a diverse difficoltà. Grazie alle misure proposte di compensazione, dunque, le soglie di cattura sono ora più favorevoli, soprattutto per le imbarcazioni a strascico: ad esempio, per i gamberi di profondità, viola e rosso, la riduzione si attesta al 6%, un livello che non avrà un’incidenza significativa sul settore.
Anche per il nasello è stata fissata una soglia drasticamente più mite, pari a 261,5 tonnellate, anziché le 215,5 tonnellate proposte inizialmente dalla Commissione, che per la prima volta ha dato segnali anche verso la piccola pesca artigianale. Un risultato che é una boccata d’ossigeno per la flotta italiana. Un ottimo equilibrio tra sostenibilità ambientale e salvaguardia del tessuto economico delle comunità costiere. L’attenuazione delle restrizioni dimostra come una solida azione diplomatica e il coordinamento con gli altri Stati membri possano difendere efficacemente gli interessi di tutti.
ISOLA AVE opera Paola Di Giorgio
L'amore sulle onde
come linea pomicifera
che continua la sfida
col galleggiamento infino.
mentre s'infilzano i ricordi
fra l'Ave Cesare e l'Ave Maria.
Giusto per vivere fedeli all'isola
circondata e cicoscritta
oltre la realtà del vivere
con la storia ad un passo
dalla leggende che non finisce
mai nel buio del sapere.
Conoscere vita e miracoli
per darli in eredità libera.
CONTROCORRENTEOLIANA: San Calogero
.
La mummificazione delle Terme di San Calogero continua nel suo stato di degrado e vive come una riga dei fitti programmi elettorali dove si é sempre magnificata la possibilità di una sana rigenerazione. In questo silenzio politico tombale e termale c'é una grande consapevolezza di inutilità oratoria che resta in fondo al cesto di un marcismo sofistificato fino a un certo punto del fondo medesimo.
VERO&FALSO
-Politico eoliano perde.
-Elettore eoliano arde.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431