Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

dic2024.jpg

 

 Calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

PRIMA PAGINA: ANTENNANDO

ppprm.jpg

Le compagnie telefoniche potranno installare impianti di trasmissione per la telefonia autonomamente. E’ stato il Tar di Genova ha accolto il ricorso di Infrastrutture Wireless Italiane Inwit Spa, contro il Comune di Sanremo, il Ministero delle imprese, la Provincia di Imperia e la Regione (che non si erano costituiti in giudizio), nei confronti di Cellnex Italia Spa, WindTre ed Iliad Italia. Il ricorso, proposto da Vodafone Italia intendeva chiedere l'annullamento del provvedimento 27 dicembre dello scorso anno, con il quale il Comune di Sanremo aveva imposto la coubicazione, su un impianto nella zona del cimitero. Il comune aveva emanato il provvedimento, secondo il quale gli operatori telefonici, avrebbero dovuto installare i propri impianti, sul traliccio di proprietà di Inwit, appunto a Coldirodi, ripartendo i costi di coubicazione. 

Nella delibera di Consiglio dell’ottobre 2023, l’assise aveva approvato la possibilità che il Comune imponesse la coubicazione e la dismissione di impianti preesistenti, già autorizzati. Secondo il Tar la coubicazione degli impianti, diversamente da quanto ritenuto dall’amministrazione resistente, non è una modalità di installazione che il Comune può imporre a sua discrezione o in base a esigenze localizzative, ma una misura di natura regolatoria di derivazione euro-unitaria per obiettivi pro-concorrenziali, prevista per favorire l’ingresso nel mercato di nuovi operatori abbattendo i costi di installazione attraverso la condivisione degli spazi. Il ‘co-siting’ nascerebbe dunque dalla richiesta avanzata da un operatore ad un altro, non già dalla decisione unilaterale del Comune di accorpare gli impianti e le SRB presenti sul proprio territorio. La preoccupazione dei residenti è quella legata al proliferare delle antenne che sono diventate ormai una consuetudine, fin dall’avvento delle radio e delle televisioni private.

ISOLA SPECULATA foto Simone Benenati

simone beninati 13.jpg

Chi cerca l'immagine del Santo

e chi prega di nascosto

dove s'infrange il mare

con l'ombra esaurita

dalla vita cercata

dopo gli anni di paga.

Furti di sentimenti

e battaglie di tormenti

con l'anima speculata

oltre l'isola inguaita

dagli eventi nascosti

anche in quei posti.

CONTROCORRENTEOLIANA: CASE

coneol.jpg.

Il patrimonio delle Eolie passa anche dalle case rurali diventate "unità di misura" delle realtà storica per l'adattamento al territorio privo di risorse e sottoposto ad una realtà climatica, L'essenzialità, la stereometria e il rigore mettono in evidenza la potenzialità dei materiali e mano d'opera.

L'insieme di combinazioni fra "bagghiu", pergolato, "pulera", forno a "ligna" e "scali i fora" si gemella con l'architettura campana. Il tetto piano per la raccolta dell'acqua piovana che scivola "te catusieri" fino alla cisterna con forma a campana. "Mannari, pinnati, cufulari, trappita, parmenta"  completavano l'indipendenza.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano indietreggia.

-Elettore eoliano avanza. 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

portinenti.jpg