alendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: MILANANDO
Milano é nuovamente la prima della classe nella 26esima delle migliori città per la qualità della vita. La migliore di tutte per servizi, soglia di reddito, infrastrutture, vitalità del tessuto produttivo. Milan l'è un gran Milan. Seguono Bolzano, Monza, Bologna e Trento. In fondo alla classica si trovano invece Caltanisetta (107esima), Reggio Calabria (posizione 106, ha perso ben undici posizioni dall'anno scorso) e Agrigento (105esima). Lo studio tiene conto di nove punti: affari e lavoro, ambiente, reati e sicurezza, sicurezza sociale, istruzione e formazione, popolazione, sistema salute, turismo, reddito e ricchezza. Nella classifica di quest'anno si sono registrati la crescita delle metropoli e un più netto divario tra le regioni del Nord e il Mezzogiorno e le Isole dove crescono aree di disagio sociale e personale.
Per quanto riguarda l'analisi sulla popolazione, sono stati inseriti cinque nuovi indicatori, di cui tre nella dimensione negativa (l'indice di dipendenza strutturale, l'indice di dipendenza degli anziani e l'indice di vecchiaia) e due nella dimensione positiva (la speranza di vita alla nascita e la speranza di vita a 65 anni). In questo, Bolzano si conferma al primo posto come da dieci anni a questa parte. Seguono Trento, Monza, Brianza, Milano e Brescia. Chiude la classifica il Sud della Sardegna. La nati-mortalità aziendale, l'importo dei protesti per abitanti e l'incidenza di startup e Pmi innovative sono invece gli indicatori usati per il mondo del lavoro che vedono Napoli all'ultimo posto.
ISOLA PIACERE foto Giuseppina De Maria
Quando c'é il pensiero
si va oltre il porto
dove arrivano e partono
anche i fantasmi dell'isola
che cerca serenità nel fumo
e nel fuoco che l'isola produce.
L'ozio dell'essere e i confini del produrre
lasciano cemento e macerie
che sono un grande piacere.
Stimoli scomparsi oltre il mare
dove navi di guerra sparano a salve
per salutare chi perde e guarda.
CONTROCORRENTEOLIANA: ASSOCIAZIONI
Ogni associazione eoliana ha ragioni da vendere e soldi da prendere. Una giusta ripartizione che non deve guardare i voti che porta e dove li porta. le associazioni sono un diritto e un dovere di ogni società culturale e tecnica e non possono essere pagate in virtù della resa politica per non andare a incidere nel famoso voto di scambio. La politica é un servizio e le associazioni non possono essere i satelliti a pagamento.
VERO&FALSO
-Politico eoliano invecchia.
-Elettore eoliano ringiovanisce.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431