alendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: CONTAINERANDO
Nei porti del mondo si dice che: se la stiva di tutte le portacontainer del mondo ha una capacità di 30 milioni di container, il numero di cassoni movimentati nei porti a livello globale si avvicina al miliardo. I volumi dovrebbero crescere del 16% soprattutto nell’area mediterranea dove si incroceranno due fenomeni: la crescita delle rotte di corto raggio alimentata dall’aumento dei fenomeni di reshoring, ma anche la possibile ridislocazione dei traffici a favore del Nord Africa se i regolamenti europei sull’Ets (la tassa sulle emissioni di gas serra delle navi) non saranno applicate uniformemente in tutto il Mar Mediterraneo. Si parla di gigantismo navale. Ma delle 6.335 portacontainer che girano per il mondo, si legge nell’analisi, il 42,7% sono piccole unità da poco più di 1.000 teu di capacità, che lavorano su tratte brevi, mettendo in collegamento i grandi porti sulle rotte internazionali con quelli a valenza regionale e locale.
Restando alle capacità, il campione assoluto è la compagnia di Stato cinese Cosco, con una flotta di navi oltre i 18 mila teu capace di trasportare complessivamente 806 mila teu, seguita dalla danese Maersk (592 mila teu), terza Msc (284 mila teu), che esprime la maggiore capacità nel segmento delle navi tra 4.000 e 7.999 teu (715 mila teu in totale). In futuro bisognerà capire come incideranno, sull’organizzazione delle flotte delle varie compagnie di navigazione, le nuove alleanze commerciali che saranno effettive a partire da gennaio 2025.
ISOLA BUIO foto Sergio Raffaele
L’era glaciale lontana
porta alle caldaie
e alle caldane umane
mentre scivola il tesoro
nascosto nelle bollette.
Bambini infreddoliti ballano
al buio cercando almeno candele.
Tutti vivono l’isola
illuminata dai vulcani
ancora fumanti da ieri
mentre privano d’entusiasmo
consolato oltre le barriere coralline
di un mondo strafatto e corrotto.
CONTROCORRENTEOLIANA: FINANZIAMENTI
Le Eolie continuano a ricevere infiniti finanziamenti per superare il livello del rischio per non restare fuori dal sistema di vita turistica e isolana. Spesso l’uno scaccia l’altro. In ogni caso, moltissime volte, i finanziamenti sbarcano alle Eolie con fini trasversali e producono più danni che bene. Mentre quelli che servirebbero per sanità, giustizia, rete stradale, difesa delle coste, portualità diventano un desiderio.
VERO&FALSO
-Politico eoliano rimpiazza.
-Elettore eoliano scopiazza.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431