calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: PROTESICANDO
Un gruppo di ricercatori del BioRobotics Institute della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ha messo a punto la prima mano protesica controllata da magneti inseriti nella muscolatura residua dell’arto amputato. La nuova metodologia, che consente il controllo volontario delle singole dita della protesi, è stata testata con successo sul primo paziente, un uomo di 34 anni che ha subito nel 2022 un’amputazione a livello dell’avambraccio.
I risultati, appena pubblicati su Science Robotics, sono promettenti, e i ricercatori, guidati da Christian Cipriani, direttore del BioRobotics Institute, stanno lavorando per rendere potenzialmente permanente l’impianto dei magneti.
ISOLA PIACERE
L’arte del dovere
visto come piacere
non oltrepassa i confini
e resta nell’isola prigioniera.
Ieri come oggi
gli scogli tremano e ricordano
come le parole al vento
restano nelle reti del mattino.
Profeti e poeti
si danno la mano
senza stringerla al cuore.
CONTROCORRENTEOLIANA: 20 EURO
Le Eolie hanno un cuore grande, immenso verso i diportisti e i croceristi. Lo sbarco è offerto dalla politica. Niente tassa di sbarco e i rifiuti sono offerti dai pochi o tanti eoliani che pagano tutto. Altro che i 20 euro a persona per tutti i croceristi che sbarcheranno in alcune isole greche dove Il turismo di massa d’estate trasforma alcuni posti incantevoli in gironi infernali. A Santorini i residenti sono poco meno di 20.000: ogni anno, di turisti, ne arrivano quasi 3,5 milioni e di questi, nei periodi di punta, in media 17.000 al giorno sbarcano dalle grandi navi.
Mykonos ha invece meno di 10.000 abitanti e ogni anno è assaltata da oltre 2 milioni di visitatori. Il gettito, in parte, sarà redistribuito alle comunità locali, per ora senza spiegare come e quanto e questa influenza si avverte anche alle Eolie. Tutto fa cassa ma tutto scassa.
VERO&FALSO
-Politico eoliano sventola.
-Elettore eoliano inventa.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431