calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: STAMPANDO
In Russia si preoccupano più di quello che dicono i giornalisti che delle sparate dei razzi Ucraini. I giornalisti sono un pericolo pubblico. Putin ha dato la caccia ai giornalisti, meglio averli dentro che liberi. A Genova, il sindaco si è preso gioco dei giornalisti e si è vantato di non rilasciare interviste. Nel corso degli anni, ha sempre dato prova di non amare la libera informazione e di essere allergico alle domande.
Due casi presi a caso per ricordare come la politica tenta in ogni luogo di essere stampa di se stessa. “I direttori possono passare, gli editori pure. Ma i diritti dei cittadini lettori restano. E a un certo punto i lettori diventano elettori, e neanche loro sono “maiali che saltellano verso il cibo e non sono disposti a farsi dare da mangiare le carrube”. Ogni mondo è paese. Isole comprese.
ISOLA FOLLA foto Anna Ruggera
Volano i passeri
mentre abbaiano i cani
vedendo i pesci volanti.
L’ultimo passeggero saluta
l’isola stanca d’estate e di mare
cerca la nuova forza
con vecchi allenamenti.
Suonano le trombe dei trombati
che sembrano tromboni stonati
e stanati dalla folla fantasma.
Rumoreggia la pioggia degli altri
mentre allaga le strade
ed il mondo si nasconde
dentro i pantaloni
che nascondono i pannoloni
ingialliti anche dal tempo perso.
CONTROCORRENTEOLIANA: ALTRE EOLIE
Fra la gioia degli arrivi e il dolore delle partenze c’è un mondo che crede ancora al paradiso eoliano. E’ un mondo aperto al lavoro, all’onestà, al sacrificio e alla verità. E’ un mondo che paga gli errori di persona, che mai ha voluto allacciarsi con la politica.
Anzi ha mantenuto le giuste distanze e i giusti progetti. Sono le Eolie silenziose, quelle senza debiti, quella parte che non ha mai chiesto una lira prima e un euro dopo di finanziamento. Sono le Eolie che sanno come la politica divide e non unisce. Compresa la libertà.
VERO&FALSO
-Politico eoliano conta.
-Elettore eoliano canta.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431