calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: ARTROSANDO
L’artrosi dell’anca non è una patologia esclusiva dell’età avanzata. Il consumo della cartilagine articolare, all’origine della malattia, può essere infatti causato dall’usura dovuta all’età, ma si può anche verificare in seguito a traumatismi, malattie infiammatorie come l’artrite reumatoide o a un utilizzo eccessivo dell’articolazione come nel caso degli sportivi agonisti. La sempre maggior diffusione dell’artrosi nella popolazione giovane, anche al di sotto dei cinquant’anni di età, ha spinto gli ortopedici a sviluppare tecniche chirurgiche sempre più rispettose dei tessuti e in grado di garantire tempi di recupero post-operatorio più rapidi e un miglior recupero della funzionalità articolare rispetto alle tecniche convenzionali. Essendo una patologia a carattere degenerativo, per il trattamento dell’artrosi l’unico vero approccio risolutivo è rappresentato dalla chirurgia protesica.
Per sostituire l’articolazione si utilizzano oggi con sempre maggior frequenza le tecniche mininvasive come l’accesso per via postero-laterale e la via anteriore diretta. La via postero laterale mininvasiva prevede soltanto il distacco di alcuni muscoli extrarotatori dell’anca ed successivo reinserimento e garantisce un’ottima esposizione dell’articolazione, fattore che la rende adatta anche a casi complessi di gravi deformità. La via anteriore diretta ha il vantaggio di non richiedere tagli muscolari né disinserzioni tendinee e garantisce tempi di recupero ridotti e l’assenza pressoché totale di complicanze post-operatorie come la lussazione della protesi. Quando il danno alla cartilagine è ancora contenuto è invece possibile correggere il difetto tramite l’artroscopia, tecnica chirurgica mininvasiva per eccellenza. Questo trattamento va inteso come intervento preventivo e va eseguito prima che i danni alla cartilagine siano irreparabili. Gli specialisti però devono valutare caso per caso.
ISOLA DUBBIO
Isola senza sabbia
consumata dal mare straniero
col colore senza calore
Ma con l’amore del dubbio
che consuma la tempesta
della vita altrui.
Fuggono i piccoli dal nervo dei nonni
abbracciato ai tempi del rispetto.
Oggi la libera età parte dal vagito
e come un lupo solitario
spezza il cordone dell’amore.
CONTROCORRENTEOLIANA: STRADA
Sulla strada del turismo eoliano si cercano nuovi percorsi, nuovi momenti di vita per trasportare le città alle Eolie e dare continuazione di mode e bisogni. Senza variare le esigenze e senza compromettere il futuro. Volersi appigliare alla necessità di continui finanziamenti è una sconfitta continua per la politica e l’imprenditorialità. Servono solo i servizi pubblici come le città civili.
VERO&FALSO
-Politico eoliano ombreggia.
-Elettore eoliano soleggia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431