calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: OVERTOURISMANDO
Molte località turistiche sono state prese d'assalto dai turisti nel mese di agosto, provenienti da ogni parte d'Italia e d'Europa. Nonostante i disagi di maggio e giugno e le problematiche legate ai cantieri che rendono difficoltoso l'arrivo dalla Lombardia, dal Piemonte e dalla Francia, le presenze sono aumentate, tanto che moltissime località hanno iniziato a parlare di overtourism.Questo termine, utilizzato dai residenti, non si riferisce alle ricadute economiche, ma agli impatti negativi sulla qualità della vita. Tra i principali problemi c'è l’aumento dei rifiuti abbandonati, aggravato dall’assenza di cestini sufficienti nelle zone più frequentate e dalla mancanza di sanzioni adeguate per chi trasgredisce.
Gli abitanti lamentano la scarsa attenzione alla pulizia urbana, una situazione che peggiora durante i picchi turistici. Nonostante gli sforzi delle autorità locali spesso comunque non all’altezza tecnica delle situazioni, per i residenti la gestione dei rifiuti resta "inadeguata", comportando un degrado visibile "che danneggia l’immagine dei luoghi. Per migliorare la situazione, i cittadini chiedono interventi concreti: più cestini, una raccolta rifiuti più frequente e, soprattutto, pene severe per chi abbandona i rifiuti. Secondo quanto riportato dagli organi di stampa la mancanza di civiltà da parte di alcuni turisti non può essere giustificata, e si propone di "mettere il turista incivile nella condizione di essere civile".
ISOLA STIMA foto Shon Tedros
Credere di essere
per cercare di capire
senza colpire i meriti
e la stima.
Gente di mare senza
remi nelle mani
ma motori poppieri
che scivolano sulle onde impetuose.
Fumano i prigionieri dei vulcani
che assaporano la stanchezza
insieme all’ubriachezza
che avanza rispettando gli orari
affissi nella bacheca della vita.
CONTROCORRENTEOLIANA: OSPEDALE
L’Ospedale di Lipari fu creato grazie agli emigranti americani di Salina che mandarono i soldi per comprare il terreno prima e far costruire l’edificio subito dopo. I dottori Palamara-Spadaro-Paino fino al dr. Compagno oggi, cercarono e cercano di dare una tranquillità sanitaria a tutti gli eoliani.
La politica ha voluto ingrandirlo come edificio senza preoccuparsi di riempirlo di camici bianchi. Anzi ha partecipato passivamente a svuotarlo. I politici non sono riusciti a giustificare le necessità democratica dell’arcipelago che non si cura con l’Unesco.
VERO&FALSO
-Politico eoliano ramazza.
-Elettore eoliano strapazza.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431