calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: TUMORANDO
Uno studio dell'American Cancer Society indica che la generazione dei nati tra il 1965 e il 1994), rispetto alle generazioni più anziane, hanno un rischio maggiore di ammalarsi di 17 tumori fra cui il cancro al seno, il cancro al pancreas e quello allo stomaco. Non solo. Insieme al numero di casi, tra le generazioni più giovani cresce anche la mortalità per i tumori del fegato (solo nelle donne), dell'utero, della cistifellea, dei testicoli e del colon-retto. E’ stato osservato che, nei gruppi di nascita che si succedevano di 5 anni in 5 anni a partire dal 1920, i tassi di incidenza aumentavano progressivamente, coorte dopo coorte, per 8 dei 34 tipi di cancro.
In particolare, risultavano all'incirca doppi o tripli nel gruppo di nascita 1990 rispetto al gruppo 1955 per i tumori di pancreas, rene e intestino tenue, in entrambi i sessi. L'aumento dei tassi di cancro fra le persone più giovani indica cambiamenti generazionali nel rischio oncologico e spesso rappresenta un indicatore precoce dell'impatto futuro dei tumori in un Paese. Far comprendere il valore di un sistema sanitario che assicuri un'assistenza quanto più equa possibile.
ISOLA SPAZIO foto Anna Ruggera
Scendere senza salire
lasciando il pepe in cucina
e la mente nello spazio
che l’isola concede
nel tempo e nella voglia.
Figli della stessa terra maltrattata
e ricoperta di stili normanni
come raccontati dai nonni
prima di trovare la barca
chiamata bara.
Niente di diverso e tutto
diventa verso per poesia imbrigliata
dalla fretta col minutaggio pronto
allo scatto anche d’ira.
CONTROCORRENTEOLIANA: RACCOLTA
La modalità di raccolta porta a porta della differenziata rasenta anche la tortura quando il rumore provocato dai mezzi e dagli operatori sveglia le persone di soprassalto nelle prime ore dell’alba. Il frastuono dei compattatori, i bidoni gettati, i motori diesel e i transiti di mezzi vari a gran velocità. Fare la raccolta differenziata è giusto e doveroso, ma non a scapito del riposo degli utenti ed inquinando l'aria con gli scarichi di innumerevoli motori diesel dei camion. Quanta Co2 produce la raccolta porta a porta con mezzi diesel e rumorosi? Ma chi può trovare il giusto compromesso fra raccolta-orari-inquinamento?
VERO&FALSO
-Politico eoliano ironizza.
-Elettore eoliano sollazza.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431