calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: GAMBERETTANDO
Un crostaceo mai visto prima: un gamberetto, di 24 mm, appartenente all’ordine degli anfipodi, appena scoperto in Antartide. Si chiama Orchomenella rinamontiae e aiuterà a scoprire la loro reazione al cambiamento climatico. Sono gamberetti spazzini che svolgono un ruolo chiave nelle comunità marine, consumando e disperdendo cibo di tutte le dimensioni.
Come una cartina al tornasole, il monitoraggio dell'abbondanza e della diversità di questi gamberetti permetterà di capire gli impatti antropici in atto su questi delicati ecosistemi: l’impatto causato dall’uomo sull’ambiente, infatti, influisce negativamente sulle comunità marine, ostacolandone diversità e complessità. Comprendere la vita e la biodiversità marina nelle regioni più remote e inospitali del pianeta aiuta a capire la portata di alcuni cambiamenti globali.
ISOLA IO foto Sergio Raffaele
Sbatte l’onda lunga nel mare corto
e ritagliato dall’uomo a misura d’interesse.
Scendono dalle calette gli ultimi
granchi figli di nessuno
e sballottati al buio dall’io
sugli scogli scivolosi.
Li cercano e li trovano ancora.
I sapientoni della terra
conoscono tutto
senza parlare d’arte di vita
e di cultura del territorio.
Bruciano e vanno i figli degli altri
tanto non frega a nessuno
se rubano il tempo che va.
CONTROCORRENTEOLIANA: IMBARCAZIONI
Ogni anno parte l’assalto selvaggio alle isole Eolie con migliaia di imbarcazioni di tutte le dimensioni. Molte delle quali ancorate senza rispettare il limite imposto dalla legge. Per le isole più lontane da Lipari esistono, purtroppo, difficili controlli per lontananza. Nel periodo estivo si assiste ad una assalto di barche che giornalmente a centinaia arrivano, buttano l’ancora sulle praterie di Posidonia oceanica distruggendola e spesso ancorandosi a pochi metri dalla roccia e dalle spiagge.
Alla fine della giornata l’unica cosa che rimane sono rifiuti sul fondo del mare, danni alla posidonia e una patina di nafta in un mare. L'Italia ha sottoscritto la Strategia Europea per la Biodiversità al 2030, che include l'obiettivo di proteggere almeno il 30% delle superfici terrestri e marine entro il 2030. Ma ormai il diportismo alle Eolie è il raggio di sole per l’economia, bisogna conviverci ma assicurandosi che faccia il minor male possibile.
VERO&FALSO
-Politico eoliano assorbe.
-Elettore eoliano scioglie.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431