calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: CLIMATICANDO
Con il riscaldamento globale sempre più persone nel mondo patiscono condizioni climatiche insopportabili e il fresco sta diventando un bene sempre più richiesto. Non tutti, però, dispongono degli strumenti per difendersi in maniera adeguata dal caldo estremo. In altre parole, la crisi climatica sta facendo emergere una nuova forma di disuguaglianza: la “cooling poverty”, ovvero la povertà di raffrescamento.
“Cooling poverty” è la condizione in cui organizzazioni, famiglie e individui sono esposti agli effetti dannosi del crescente stress da caldo umido a causa di infrastrutture inadeguate”, “La cooling poverty” si differenzia dalla povertà energetica in quanto tiene in considerazione non solo la dimensione del reddito familiare, del costo dell’energia e delle condizioni abitative, ma tutta una infrastruttura fisica, sociale e intangibile che se non funziona pone le persone in una condizione di vulnerabilità al calore eccessivo”.
ISOLA NONNA foto Mimmo Ziino
Il cedro e il piccione
sistemati vicino
al tavolo bandito
dove la nonna fila ancora
la lana per l’inverno.
Chi crea le mutande
chi la maglietta sporca
di progetti suggeriti
e spartiti. Arrivano
i soldi da buttare e sperperare.
Tanto bisogna spenderli
o mangiarli nell’isola
lontana dagli sguardi
e dai controlli.
CONTROCORRENTEOLIANA: QUALITA'
Quanto deve durare l’estate alle Eolie? Quante persone devono sbarcare alle Eolie? Qual’è la media della permanenza ideale per una vacanza e la parte economica? Possibile che la presenza turistica di gente come Jeff Bezos e del Re Salman, sovrano dell’Arabia Saudita, con il giovane principe ereditario Moammad bin Salmn l Sad, il fratello, il principe Abd al-Azz bin FahdSad, e gli zii non sono sufficenti a coprire il fatturato turistico di tutte le Eolie? Ma non è la qualità l’obbiettivo?
VERO&FALSO
-Politico eoliano butta.
-Elettore eoliano raccoglie.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431