calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: ASPORTANDO
Il Codice della navigazione, all'articolo 1162 - lo dice chiaro e tondo: chiunque asporta conchiglie, sabbia e sassi dalla spiaggia compie un illecito punito con una sanzione amministrativa che può arrivare fino a 9.296 euro. E ora lo ribadiscono due esperti scienziati del Lancaster Environment Center alla Lancaster University. Sabbia, ciottoli, conchiglie e simili debbano restare lì dove sono, perché costituiscono l'habitat di molti esseri viventi e rappresentano una protezione naturale per case e infrastrutture nei pressi del mare. In parole povere: quel che si trova sulla spiaggia deve rimanere sulla spiaggia. Il volume totale di materia presente sulle spiagge è direttamente proporzionale alla capacità della spiaggia stessa di assorbire l'energia delle onde del mare: per questo motivo, la rimozione di ciottoli, sabbia e sedimenti rende la spiaggia meno capace di fungere da barriera naturale alle inondazioni e ai fenomeni erosivi.
Questo volume cambia naturalmente nel corso dell'anno, perché la spiaggia si adatta ai cambiamenti delle onde nel corso delle stagioni. Le onde trascinano e rimuovono ciclicamente i ciottoli dalla spiaggia, creando regioni diverse e distinte ciascuna da una dimensione caratteristica dei sedimenti. Le onde più energiche, quelle tipiche delle tempeste invernali, possono trasportare sedimenti più grandi sulla parte superiore della spiaggia e formare una cresta ripida di ciottoli, detta berma. E difatti con "berma" si intende, in generale, qualsiasi argine che si erge alla base di un terrapieno per prevenirne il cedimento, proprio quello che si vuole evitare sulla spiaggia: "Queste strutture sono spesso la prima forma di difesa naturale dalle tempeste, perché assorbono o dissipano l'energia delle onde e riducono il rischio che le onde si trascinino oltre la spiaggia o erodano le pareti marine e le scogliere".
ISOLA CALIENTE foto Rossella Persiani
Chi conta i passi
e chi i pesi
senza guardare
gli scogli ammassati
lungo il tragitto
che diventa pensiero
audace.
Uomini semplici
a petto nudo
cercano sesso
vestito d’amore
sempre pensando al cuore
che l’isola mostra sformato
e senza sangue caliente.
CONTROCORRENTEOLIANA: RAPPORTO
Ancora oggi la gente chiede quale rapporto c’è fra la politica delle Eolie e lo stato di necessità delle isole. Guardando il rapporto tecnico di sviluppo e di crescita partendo da ogni periodo del passato e sovrapponendolo all’oggi si nota solo l’indietrologia delle applicazioni alla reale necessità delle Eolie.
VERO&FALSO
-Politico eoliano omette.
-Elettore eoliano smette.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431