calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: COZZANDO
La Festa della Cozza Selvaggia di Marina di Ravenna è stat l’occasione per festeggiare anche la sinergia col territorio dice l’Eni. La pesca della cozza selvaggia di Marina di Ravenna da parte dei pescatori del luogo, e le attività di conservazione e studio svolte dai ricercatori e volontari del Centro Sperimentale Tutela degli Habitat – CEstha, ne sono un esempio virtuoso. Entrambe le attività hanno a che vedere con le piattaforme petrolifere, ed in particolare alle loro parti sommerse. Queste strutture diventano riparo per molte specie ittiche, tra cui appunto la cozza, anche a seguito dell'interdizione alla pesca nel loro intorno. Le cozze si sviluppano in condizioni ottimali per qualità delle acque ed accrescimento, facendo sì che diventino un prodotto culinario pregiato e ricercatissimo.
Ma non solo, anche le tartarughe marine ritrovano in questo ambiente un'oasi che permette loro di recuperare le energie necessarie per affrontare le loro migrazioni. Un altro tassello che, insieme al riutilizzo delle piattaforme come hub di stoccaggio della CO2, ripropone il motivo della transizione energetica e della circolarità applicato alle piattaforme metanifere in Adriatico.
ISOLA COLOMBA foto Annuzza Cappadona
La bianca colomba che vola
mai sola.
Oggi il gabbiano fa festa
alza la testa ma resta
fermo nel volo
ad indicare il suolo
che si consuma
sul nascere del giorno
e della notte.
Come la vita e il tempo
senza spezie
e senza odori
si perdono i valori
e si sposano cannoli
con sfogliate
fra le culture consumate
degli amati figli dell’isola.
CONTROCORRENTEOLIANA: STROMBOLI
Ormai a Stromboli si usa la chiesa per far parlare i sacrestani di un vulcano sul mare fra i più attivi del mondo. Fra rosari e ventagli si odono parole di conforto e movimenti politici. L'abitudine di colpevolizzare la stampa che diffonde le notizie tecniche é il vero nemico dell'isola?
Il Notiziario ha intervistato l'ing. Vito Russo proprio per dare verità e voce alla realtà e tranquillizzare residenti e turisti. Certo che se nell'isola sbarcano 4 turisti e 15 militari viene da dire almeno fateli sbarcare in borghese.
VERO&FALSO
-Politico eoliano spende.
-Elettore eoliano incassa.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431