calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: SPIAGGIANDO
Le spiagge e il loro accesso spesso impedito. Cittadini-contribuenti che desiderano passeggiare in riva al mare spesso non possono farlo perché l'accesso alle spiagge è ostacolato da cancelli e impedimenti vari. Le coste italiane si presentano spesso deturpate da un assembramento di piccoli ecomostri (costruzioni per bar, cabine) che in molti casi entrano nel mare ed anche quando si trova un cancello aperto, l'alta marea rende impossibile godersi una camminata in riva al mare. Trattandosi di un bene pubblico demaniale, l’accesso al mare deve essere sempre consentito libero e gratuito anche in presenza di stabilimenti balneari o pontili.
A tal proposito, la legge sancisce “il diritto libero e gratuito di accesso e di fruizione della battigia, anche ai fini di balneazione”. Il principio di cui sopra vale non solo per le spiagge libere, ma anche per gli stabilimenti balneari, i cui gestori hanno l’obbligo di consentire il libero e gratuito accesso e transito, per il raggiungimento della battigia antistante l’area ricompresa nella concessione, anche al fine di balneazione”. Tutti pertanto hanno per legge, il diritto di raggiungere la spiaggia, che è e rimane un bene pubblico demaniale, anche quando viene data in concessione a privati, che non diventano proprietari della spiaggia e possono disporne solo entro i limiti stabiliti dal provvedimento di concessione”.
ISOLA ORA foto di Giuseppina De Maria
Pezzi di storia
da imparare a memoria
per ripartire con la vita
all’ora stabilita.
Uomini d’isola in cerca di verde
vivono momenti di rabbia allegra
e spensieratezza triste
mentre l’abbaiare del cane solitario
imbastardisce l’aria col la salsedine
ancora originale.
CONTROCORRENTEOLIANA: ESTATE
Le Eolie preparano la grande estate in cerca di un miglioramento tecnico e folkloristico da far vivere in modo esatto isola per isola. Ciascuno offre privatamente il proprio modo di operare che però rischia di perdere la singola imprenditorialità perché potrebbe finire imprigionato nella standardizzazione delle varie associazioni. Sarà l’intelligenza artificiale a segnare i confini?
VERO&FALSO
-Politico eoliano stordisce.
-Elettore eoliano esordisce.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431