mag2.jpgcalendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

PRIMA PAGINA: ENERGIANDO

ppprm.jpg

Via libera definitivo dalla plenaria di Strasburgo ai nuovi obiettivi di risparmio energetico del Green Deal europeo, per tagliare le emissioni del 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Il regolamento sul quale i negoziatori di Europarlamento e Consiglio Ue hanno già raggiunto l'accordo è stato adottato con 471 voti a favore, 147 contrari e 17 astensioni, e prevede una riduzione del consumo di energia primaria e finale. Secondo i nuovi target, i Paesi Ue dovranno garantire, collettivamente, una riduzione del consumo energetico di almeno l'11,7% entro il 2030 (rispetto alle proiezioni 2020).

Per raggiugere l'obiettivo, la normativa prevede l'1,5% di risparmio energetico annuo medio da ora al 2030. Fino al 2025 si dovrà risparmiare l'1,3% ogni anno, percentuale che verrà progressivamente aumentata arrivando al 1,9% entro la fine del 2030. Gli obiettivi di risparmio dovranno essere raggiunti attraverso misure locali, regionali e nazionali, in diversi settori, ad esempio la pubblica amministrazione, gli edifici, le imprese, i centri dati, e altro. I deputati hanno insistito sul fatto che la riduzione riguarderà in particolare il settore pubblico, che dovrà tagliare il consumo finale di energia dell'1,9% ogni anno.

ISOLA ALTURA  foto Francesco Fenech

fen34.jpg

Il giro dell’isola,

vanto e commozione,

ripaga ogni azione

di chi poetizza e monetizza.

Uomini d’altura vincono insieme

mentre l’arte del mondo si piazza

nel catalogo della vita

con i colori rarefatti e manomessi

per vincere con itinerari promessi.

La guerra si vince e si perde

senza pace e senza lavoro.

CONTROCORRENTEOLIANA: RIFIUTI

aaaaaaaa.jpg

I rifiuti alle Eolie non sono tutti i mali ma sono uno dei mali nella eterna e continua lotta fra chi butta, elimina a casaccio, chi non spazza, chi non raccoglie e chi passa e va. Tanto s’incassa lo stesso. L’appalto è bello e sostanzioso. Certe situazioni ambientali fanno parte delle notizie di tutti.

Indipendentemente dalla provenienza e dalla metodologia della divulgazione. I divulgatori non recepiscono stipendi ma mostrano, indipendentemente dal tono della voce, una situazione vera, giustificabile e ingiustificabile secondo i punti di vista. L’eterna lotta del “rifiuto c’è e si vede” e fra il “rifiuto c’è ma non bisogna vederlo”.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico dipinge.

-Elettore respinge. 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

castalia17.jpg