april 2.jpg

Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

PRIMA PAGINA: RIPASCIANDO

ppprm.jpg

Moltissimi operatori hanno l’esigenza di conservare i litorali e dare aiuto alle spiagge “mangiate” dalle continue mareggiate sempre più violente. I ripascimenti consentono di ripristinare, in modo totalmente naturale, i danni causati dal maltempo e dall’erosione. C’è anche un mercato del lavoro alle spalle di tutto questo sempre all’insegna della sostenibilità riducendo al minimo gli sprechi del materiale nelle cave ottimizzando vari elementi.

I materiali disponibili sul mercato hanno diverse formulazioni e granulometrie e spaziano da diverse tipologie di sabbie e ghiaie. Tutti i materiali devono essere conformi alla normativa tecnica vigente e alle Norme Tecniche per le Costruzioni, così come anche tutti gli impianti di produzione devono essere certificati.

ISOLA VENTO  foto Ciccio Rizzo

ciccrizz.jpg

Accanto al vecchio scialle

c’è sempre una foto di madre

che cerca il vento dell’isola

per respirare l’aria di mare

dentro casa oltre le mura.

Molti restano e tanti partono

con le valigie firmate e costose

ma sempre più piccole

come l’anima che trafigge

l’album dei ricordi

finiti dentro lo spento

vulcano della vita.

CONTROCORRENTEOLIANA: CAPRE

aaaaaaaa.jpg

Lo “scaprismo e lo scapricciatello” di Alicudi è a una svolta. Alicudi tornerà ad avere più gradini che capre con il lancio regionale dell’adotta una capra. Ci saranno abitanti tristi e felici, turisti che protesteranno perché al loro arrivo non ci saranno gli ultimi liberi abitanti dell’isolotta dal sapore antico. Le lagnanze penderanno da un lato e dall’altro ma alla fine i muretti a secco non saranno più messi in pericolo e i cavoli cresceranno rigogliosi solo per i conigli.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico rotola.

-Elettore arrotola. 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

mea-4.jpg