Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: RYOCANANDO
L’ospitalità giapponese vissuta in un ryokan coinvolge anche il gusto. Sono locande tradizionali spesso ubicate nelle località termali di campagna con i pasti cucinati e serviti in stile kaiseki. Una vera e propria immersione nelle ritualità e nei sapori del Giappone più autentico. La cucina kaiseki è infatti una delle tipicità dell’ospitalità dei ryokan (oltre che dei ristoranti di lusso), ed è costituita da un sequenza di piatti che escono dalla cucina secondo un ordine preciso e rispondono a regole culinarie e di armonia: piccoli assaggi, cucinati con diverse tecniche, ognuno di essi bilanciato nell’equilibrio perfetto di sapori ed estetica. La cucina kaiseki trasmette lo spirito delle stagioni, anzi delle microstagioni che in Giappone – secondo l’antico calendario – sono 72 e durano ciascuna circa cinque giorni.
ISOLA MONDO foto Anna Ruggera
Sentono anche i sordi
senza alzare la voce.
Canne di fucili ardenti
lanciano pallini nell’aria
degli altri mentre i frastuoni
s’infilano nelle mutande
della folla smarrita e spaventata.
Chi diffonde il potere osservato
attacca il mondo malato
che produce sbagliate voglie
di essere isola per gli altri.
CONTROCORRENTEOLIANA: ILLUMINAZIONE
Le Eolie meritano sulla scia di Panarea un ripensamento per proporre una nuova architettura sull’illuminazione pubblica. Personalizzata isola per isola. Pensare un caleidoscopio di luci, musica e anche divertimento. Trovare e selezionare una scuola di design che proponga installazioni luminose al mondo eoliano. Non come elementi di contorno ma naturalezze luminose ormai intercambiabili secondo le esigenze. L’energia e la vitalità per spezzare il buio con buoni progetti sulla luce e sulle forme dell’utilizzo.
VERO&FALSO
-Politico eoliano mercifica.
-Elettore eoliano imballa.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431