Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: POTASSIANDO
Luce e acqua non bastano più alle piante. Servono sempre più i terreni in salute ma manca il potassio anche nei fertilizzanti per colpa di una situazione politica ed economica. Il potassio è fondamentale per sostenere i raccolti, e il suo esaurimento rappresenta una minaccia significativa per la sicurezza alimentare di milioni di persone in tutto il mondo. Mancano i fertilizzanti e il loro prezzo è schizzato, complici pandemia, la guerra in Ucraina e le relative sanzioni alla Russia (tra i maggiori produttori di fertilizzanti a base di potassio, insieme a Canada Bielorussia e Cina). C'è poi un altro aspetto centrale nella questione del potassio usato in agricoltura, soprattutto cloruro di potassio e solfato di potassio - ed è la questione socio-ambientale. L'estrazione dei sali di potassio infatti costa acqua, inquinamento e non sempre avviene in sicurezza e nel rispetto delle popolazioni locali interessate.
ISOLA RIGA foto Antonio Iacullo
Accendere la vita col telecomando
é come uno schermo piatto
mentre il sismografo segna e riga.
Mai dritto ma profumato
come fiore di serra malinconico
e riflettente senza capire la visione
dell’isola oltre i momenti che servono
al respiro dell’anima
che guarda alle finestre della vita
lontana e confusa oltre le nuvole
e le tavole pitturate d’amore.
CONTROCORRENTEOLIANA: SALINA
Lo spaccato che arriva da Salina rimarca che nel sottosuolo dell’isola verde c’è rabbia e anche odio. Tutto seminato per fare da fertilizzante ai vigneti, ai cappereti e sicuramente agli interessati del sommerso. Tutto o quasi tutto prima o poi cercherà la luce quando le coscienze inizieranno a zappare o per meglio dire a scavare. Spesso basta un solco per solcare la realtà che tutti quelli che sanno fanno finta di non sapere. E non è un quito vivere nell’isola verde.
VERO&FALSO
-Politico eoliano para.
-Elettore eoliano ripara.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431