Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

 

novembre 2023.gif

foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: "SICUREZZANDO"

Casa sicura ormai è una necessità di vita per essere tranquilli. Sia quando si vive dentro che quando si esce. La sicurezza della propria casa è una priorità, ormai. Uno degli aspetti cruciali da considerare è la scelta del portoncino o della porta d'ingresso. Investire in una porta blindata non è solo una questione di tendenza o stile, ma una decisione che impatta direttamente sulla sicurezza della famiglia e dei propri beni. Un portoncino o una porta blindata fornisce un livello aggiuntivo di protezione contro tentativi di intrusione o effrazione. La loro struttura robusta e i materiali resistenti rendono difficile l'accesso non autorizzato, fornendo una barriera fisica che dissuade potenziali malintenzionati.

Oltre alla sicurezza contro intrusioni, i portoncini blindati offrono resistenza agli agenti atmosferici e agli urti esterni. Sono progettati per resistere alle intemperie, ai raggi UV e ad altri agenti che possono compromettere la struttura nel tempo. Questo assicura una maggiore durata nel tempo, riducendo la necessità di sostituzioni frequenti. Oltre alla sicurezza,  le porte blindate contribuiscono anche all'isolamento termico e acustico di casa. La loro struttura certificata aiuta a mantenere una temperatura interna costante, riducendo così i costi energetici. Inoltre, forniscono una barriera efficace contro rumori esterni indesiderati, creando un ambiente tranquillo e confortevole all'interno della tua casa. Alla sicurezza passiva solitamente si consiglia l’aggiunta della sicurezza attiva con impianti d’allarme e telecamere. La sicurezza non è mai troppa.

ISOLA  LUCE foto Daniele Bonfanti

daniele bonfanti.jpg

Fisico asciutto e guance patite,

occhi da giaguaro e coraggio da leone.

Stormi di uccelli volano bassi

Cercando la luce in seno all’inverno

ormai caldo e assente.

Le candele ormai spente

e i vulcani sempre attivi

producono nell’isola i piaceri

dell’essere assenti ed il lasciar fare

industria il niente della vita bruciata

dal tempo nemico che spegne

e riaccende prima di bruciarsi

per sempre.

CONTROCORRENTEOLIANA: SALE

aaaaaaaa.jpg

Secondo i dati raccolti in una review pubblicata su Nature Reviews Earth & Environment, per effetto delle attività antropiche la concentrazione di sale nell'ambiente sta aumentando a livelli tali da costituire un pericolo per la salute umana. Tanto che gli autori della review suggeriscono di inserire i livelli di produzione e utilizzo di sale fra i parametri da monitorare per mantenere in salute il Pianeta, analogamente a quello che già facciamo con la concentrazione atmosferica di CO2, lo spessore dello stato di ozono, il livello di acidificazione degli oceani. Nel caso del sale il rischio principale è quello di ridurre ulteriormente la disponibilità di acqua dolce per uso potabile, che già sappiamo essere un punto critico a causa di vari fattori, fra cui il riscaldamento globale, l'inquinamento delle falde acquifere e l'iniqua distribuzione delle risorse idriche in termini geografici.

Anche la desalinizzazione dell'acqua con impianti fissi è un processo molto dispendioso in termini energetici ed economici, oltre al fatto che può generare dei sottoprodotti difficili da smaltire. Un rischio diretto per la disponibilità di acqua potabile, una volta dispersi nell'ambiente gli ioni che costituiscono il sale possono legarsi ad altri contaminanti presenti nel suolo o nelle falde acquifere formando dei "cocktail" potenzialmente dannosi. Anche perché, come anticipato, non si tratta soltanto di un aumento nella concentrazione ambientale del cloruro di sodio (il comune sale da cucina): secondo gli autori, infatti, le attività antropiche hanno perturbato anche la concentrazione ambientale di sali costituiti ad esempio da ioni solfato, calcio, magnesio, potassio. Gli autori lo definiscono "ciclo antropogenico del sale", e si sta sostanzialmente sostituendo al naturale riciclo del sale legato a processi geologici e idrologici, che tendono ad essere fortemente accelerati dalle attività antropiche. I due dissalatori di Lipari e Vulcano incidono?

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano perversa.

-Elettore eoliano riempie. 

 

 

 50an.jpg

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

silvio_merlino.jpg