foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: ECOLOGIANDO
Inquinare meno per ridurre la propria carbon footprint e a diventare più sostenibili è decisamente fra gli obiettivi più importanti di più o meno tutte le aziende, che si sono dati traguardi temporali diversi per provare ad azzerare il loro impatto sull’ambiente. Alcune delle nuove soluzioni che s’intende impiegare per essere più gentile con l’ambiente. E per permettere di esserlo a tutti. Intanto, attraverso Maps, la sua popolare app cartografica, usata ogni mese da oltre un miliardo di persone nel mondo: Google ha annunciato l’intenzione di allargare la disponibilità della funzione Percorsi Ecosostenibili da Usa ed Europa anche a India e Indonesia. Come ricordato, la funzionalità “utilizza l'IA per suggerire percorsi con meno salite, meno traffico e velocità costante mantenendo un tempo di arrivo stimato uguale o simile”.
Dall'ottobre del 2021, i Percorsi Ecosostenibili avrebbero “contribuito a evitare più di 2,4 milioni di tonnellate di emissioni di CO2. Ancora: per aiutare le persone a trovare altri modi di trasporto sostenibili (come il treno), presto appariranno nei risultati di ricerca nuovi suggerimenti di percorsi ferroviari quando si cercano i voli. Il progetto Green Light usa l’intelligenza artificiale per aiutare i Comuni a “ottimizzare i semafori agli incroci in modo da migliorare il flusso veicolare e ridurre le emissioni”. Allo stesso modo, “per aiutare le città a integrare meglio l'energia solare nei loro piani di sviluppo" è stata introdotta "una nuova funzionalità in Google Earth che renderà più facile determinare quali siano i migliori progetti edili e le migliori opzioni basate sull'energia solare per le aree urbane”.
ISOLA MENTO foto Graziella Profilio
Credere a stento
dove arriva il mento
che induce a guardare sotto
la punta dei piedi
dove non si ricorda o non si conosce.
L’uomo ricerca ancora
la sua vita accanto
dove da lontano si capisce
e si esce dal circuito del dire.
L’isola ascolta sempre i flussi e i fluidi
cercando se stessa
in fondo al mare.
CONTROCORRENTEOLIANA: AIUOLE
Creare una convenzione con qualche istituto eoliano per la cura di alcune aiuole nell’intero arcipelago. I Comuni, quindi, dovrebbero creare una collaborazione con gli istituti di zona per i progetti di alternanza scuola-lavoro. Cantieri didattici informativi che portino alla valorizzazione delle aiuole pubbliche con lavori che siano anche una crescita per i ragazzi delle scuole.
Progetti che devono prevedere qualche esborso dei Comuni che porteranno alla manutenzione ordinaria, alla piantumazione e alla cura delle essenze floreali delle aiuole delle isole. Imponenti quantità di fiori da piantare con una variazione della tipologia rispetto alla durata della convezione. Progetti che permetteranno uno splendore dei luoghi con i colori dei fiori e di avere una manutenzione efficace e, dall’altro, consentirà una importante crescita formativa sul campo agli studenti.
VERO&FALSO
-Politico eoliano subissa.
-Elettore eoliano abissa.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272