foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: PEGGIORANDO
Milano é la città peggiore d’Italia nell’indice della criminalità 2023. La classifica tiene conto del numero dei reati, furti e rapine e fotografa i delitti commessi e denunciati sul territorio nell’anno precedente, in rapporto alla popolazione residente. Dall’analisi per tipologia di reato si confermano primati negativi consolidati. Novità di questa classifica sono, tra le altre, la più alta densità di violenze sessuali dove primeggia Imperia.
A incidere sul trend delle denunce sono anche le presenze temporanee o turistiche, che tuttavia non rientrano tra i residenti usati come parametro. Nel primo semestre dell’anno sono Venezia (+12,4%) e Firenze (+8,2%) ad aver registrato la crescita più significativa. N. denunce ogni 100mila abitanti: Milano 4.866,3-Bologna 4.636,6-Rimini4.603,4-Prato 4.426,1-Firenze 4.277,3-Torino 4232,6-Roma 4.150-Imperia 3.955,2-Livorno 3.882,1-Genova 3.797,7. Il sud è assente.
ISOLA BELVEDERE
Pistole senza grilletto
e coltelli senza lama
per disarmare il mondo
con la lingua tagliente.
L’isola ha i suoi pacchetti
nascosti nel silenzio
del belvedere
dove ad occhi chiusi
si cerca di capire il luogo.
Sotto i ponti non c’è amore
ma cicche di un fumo
sempre più negligente
che affiora come un parente
che racconta il niente.
CONTROCORRENTEOLIANA: PANE
Alle Eolie, il cibo più semplice ma di maggior successo è il pane “cunsatu” ma anche “ u pani vagnatu” mangiato con i “ficalinni” come prima colazione. Modalità di gusto connesse fra l’antico e l’oggi che riportano ad un rito sacro della preparazione e del sano mangiare.
Un sapore indimenticabile accompagnato dal profumo di tutte le isole messe insieme nell’impasto con un profumo unico di cui si mantiene una ricetta ancora originale. L’espressione della semplicità e complessità della vita per un rapporto spirituale.
VERO&FALSO
-Politico eoliano asciuga.
-Elettore eoliano bagna.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272