foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: RINNOVABILANDO
Sale il numero delle aziende sono a pronte a investire in impianti rinnovabili, con un contributo richiesto alla propria Regione. È quanto emerge dalla fotografia tracciata dai tanti assessorati allo Sviluppo economico, a conclusione dei bandi in favore delle micro, piccole e medie imprese. Un vero exploit, che conferma le aspettative di programmazione che registrano l'efficacia di una misura che incentiva, con una quota a fondo perduto e una a prestito, l'80% degli investimenti effettuati dalle attività economiche in impianti di autoconsumo e accumulo dell’energia prodotta, come il fotovoltaico, il mini-eolico, il mini idroelettrico, il solare termico, il geotermico e gli impianti a biomasse.
Gli interventi previsti dalle piccole e medie imprese sono compresi tra i 60 mila euro e 1,5 milioni di euro. L'impegno delle Regioni a fronte di una richiesta di gran lunga superiore alla dotazione economica stanziata, è di rifinanziarla per accogliere quante più domande possibili. Per continuare così ad accompagnare le imprese verso un'evoluzione energetica, che bilanci l'aspetto ambientale a quello economico e sociale.
ISOLA PREGA foto Antonio Saltalamacchia
Essere cresciuti da schiavi
per capire il futuro nelle mani
che passa oltre gli altari
di chi prega in silenzio
con il lassù.
Popoli ricchi di mare
con la cuffia oltre i mercati
che presentano i pirati
vestiti da mercanti di rarità
menzionate e mai documentate.
L’isola percepisce le varietà
e spende i salari in cibi salati.
Per durare e perdurare.
CONTROCORRENTEOLIANA: VICINANZA
É importante la vicinanza e l'ascolto delle istituzioni, trovare presenze politiche regionali disponibili a garantire testimonianza di essere disponibile all'ascolto e sottoporre nelle sedi istituzionali quali sono i bisogni delle isole". 'Prevenire è vivere' per sensibilizzare la popolazione al concetto di prevenzione alle malattie.
In occasione del mese della prevenzione sono importanti i convegni aperti a tutta la popolazione, dove i clinici devono focalizzare l'attenzione sulla prevenzione dell'ictus e dei tumori ed informare i presenti sul ruolo dell'infermiere di comunità. Doveroso presenziare a tutti gli eventi che sensibilizzano il territorio e coinvolgono medici, specialisti e associazioni nell'informazione della popolazione, la prova che sempre più la medicina si avvicina ai cittadini portando le strutture dai cittadini e non al contrario.
VERO&FALSO
-Politico eoliano assalta.
-Elettore eoliano salta.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272