foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: CYBERANDO
“Non ci sono più giustificazioni: con l’adeguamento alla Direttiva NIS2 previsto dall’Unione Europea per fine anno, il quadro legislativo di cyber security si può considerare completato. La direttiva NIS2 regola e uniforma la legislazione dell’UE in materia di cyber security, definendo le misure giuridiche necessarie a rafforzare il livello generale di sicurezza nei Paesi dell’Unione Europea”. In effetti, la direttiva NIS2 riprende e adegua le norme UE già introdotte nel 2016 e si pone tre obiettivi”. In primo luogo, si richiede agli Stati membri un “equipaggiamento adeguato”. Per esempio, predisponendo un team di risposta agli incidenti di sicurezza informatica (CSIRT) e un'autorità nazionale competente in materia di reti e sistemi informativi (NIS).
Ancora, l’UE chiede l’istituzione di un gruppo di cooperazione per facilitare il coordinamento e lo scambio di informazioni. Infine, si ambisce a una cultura della sicurezza in tutti i settori vitali per la economia e società. Ovvero le cosiddette infrastrutture sensibili che oggi dipendono fortemente dalle tecnologie, come l'energia, i trasporti, l'acqua, le infrastrutture bancarie, dei mercati finanziari, l'assistenza sanitaria e le infrastrutture digitali. La cybersicurezza è un tema di sicurezza nazionale con ripercussioni evidenti nella politica, nella società e nell’economia. L’Italia è in linea con le richieste dell’UE e ha una sua legislazione specifica relativa al perimetro di sicurezza cibernetica e un’autorità nazionale.
ISOLA CAMBIATA
Ascolti la voce del piacere
quando senti le foglie
accarezzare la pelle.
Profumi d’aria gratuiti
scendono come odori
d’antiche generazioni
che vogliono ricordare
l’isola cambiata
e ancora con i pantaloncini
corti e incespugliati
per la tasche piene
di quel tutto che
valeva niente
ma diventava ricchezza
d’ambiente e d’umanità.
CONTROCORRENTEOLIANA: ASCENSORE
L’idea che finalmente l’ascensore che da via Garibaldi arriverà nuovamente dentro il cuore del Castello di Lipari, ridona speranza a chi ha creduto nell’opera. Sarà il banco di prova che misurerà la validità del progetto e l’esecuzione dei lavori. Si capirà perché da subito è entrato in crisi. Qualche difetto importante c’è stato. In quale manico si capirà quando si cercherà di rimetterlo in funzione e quanto costerà nuovamente.
VERO&FALSO
-Politico eoliano ripopola.
-Elettore eoliano spopola.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272