foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: MARINANDO
L’Institute of Maritime Law, Southampton Law School, dell’Università di Southampton, ha recentemente pubblicato una rassegna della giurisprudenza inglese per l’anno 2022. Il lavoro offre una panoramica su quanto avvenuto lo scorso anno, nel mondo anglosassone, nell’ambito del diritto marittimo e del diritto del commercio internazionale.
Predomina l’argomento delle sanzioni internazionali e del loro impatto sui contratti di noleggio a tempo e a viaggio. Ma si trovano interessanti decisioni in materia di compravendita di nave, di “marine insurance”, di diritti degli equipaggi. In Italia, si sono verificati due fenomeni di segno contrario, di cui, purtroppo, non si può essere lieti.
ISOLA IMBARCO foto Barbara Costa
Il ritorno alla casa
lascia senza saluti
l’imbarco verso mete
sconosciute e volute.
Partenze elettroniche
senza “fazzolettate”
con richiami d’antico
in qualche anima imballata
di sapori e incontri
veloci e bizzarri.
Figli dell’epoca esplosa
in fretta quando il pensiero
era l'isola benedetta.
CONTROCORRENTEOLIANA: SOSTEGNI
Le Eolie sentono il bisogno di un sostegno sulle attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno con l’obiettivo di sostenere la certificazione dei prodotti agroalimentari eoliani di qualità. Un bando da dedicare principalmente a progetti di informazione per il consumatore, per le giovani generazioni e le scuole oltre a piani di promozione mirata che migliorino la competitività dei produttori primari.
Particolare evidenza deve essere riposta nella diffusione di conoscenze scientifiche, tecniche e nutrizionali dei prodotti certificati. Dovranno essere beneficiari i raggruppamenti di produttori agricoli delle Eolie che includono agricoltori in attività, partecipanti ad un sistema di qualità. Dovrebbero essere ammesse le spese di personale, di trasferta, prestazioni di servizio, materiali di consumo e dotazioni, informazioni e pubblicità su prodotti o tramite eventi, spese assicurative. I contributi, a fondo perduto. Buona parte dei fondi potrebbero essere dedicati al sostegno per la viticoltura.
VERO&FALSO
-Politico eoliano scivola.
-Elettore eoliano precipita.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272