foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: BUSINESSANDO
C’è il boom per la gestione di case e camere a uso vacanze. Il business degli affitti brevi per gli alloggi turistici hanno superato quelli di alberghi e hotel. Il pressing degli albergatori ha avuto successo. Anche in Italia arriva la stretta sugli affitti brevi. Il governo si appresta a varare il giro di vite sui pernottamenti nelle strutture affittate dai privati attraverso le piattaforme digitali. Primo vincolo è che non possono avere "una durata inferiore a due notti consecutive", mentre è previsto l’arrivo del codice identificativo nazionale per gli affitti brevi che sarà assegnato dal ministero del Turismo tramite procedura automatizzata.
Il regime fiscale per gli affitti brevi svolti per finalità turistiche può riguardare "non più di due appartamenti". Le singole case alla rigorosa normativa antincendi prevista per le strutture alberghiere. E' evidente che la riforma rende più difficile l'affitto turistico delle case private. Il rischio da non sottovalutare però è che ci siano ricadute per l'intero settore turistico, perché le case private sono notoriamente la meta preferita dei ceti social medio bassi, che non hanno la possibilità economica di soggiornare nelle più costose strutture alberghiere.
ISOLA CIRCO foto di Gabriele Costanzo
Orme senza terra
dove cresce erba di plastica
rarefatta dal mondo di là.
E’ finito il tempo del sette
intorno al circo
che cerca un cerchio
senza rotondità
intorno all’isola esclamativa.
E l’interrogativo resta
sfuggendo alla ricerca
di una comunità
senza trucco al viso
e con i capelli in testa.
Sulla stessa onda
naviga la tavola
della vita altrui.
CONTROCORRENTEOLIANA: LINGUA
Sicuramente il borgo di Lingua nell’isola di Salina darà soddisfazione a chi ha scelto questo pezzo di Eolie per trascorrere le vacanze, per lavorarci e per viverci.
E’ semplicemente un posto bellissimo e unico, valorizzato dai privati e dagli operatori turistici. Un esempio tutto per le Eolie senza nulla togliere agli altri paradisi.
VERO&FALSO
-Politico eoliano aggiunge.
-Elettore eoliano toglie.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272