Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: VOLUMANDO
Fra il diritto al riposo di residenti e quello al divertimento estivo, c’é lo svolgimento di alcune attività imprenditoriali che per loro natura impattano su aree in cui si svolge la guerra dei decibel. I rumori vivono l’estate italiane fra esposti, multe e voci grosse con l'Arpal a verificare immissioni in danno di 60 dB in orario notturno con superamento sia del limite di zona (55 dB) che del limite differenziale di 3 dB (rumore di fondo accertato in 45/50 dB).
Le discoteche che suonano, i vocalist che incitano gli avventori a cantare ed urlare, le immissioni negli alloggi sono costantemente tra 68 e 69 dB in orario notturno, con le punte massime tra le 3 e le 5 di notte con netto ed insopportabile incremento anche in confronto ai rilievi Arpal. Molti che si si lamentano ma non hanno il coraggio o la voglia di esporsi per le notti da delirio. La musica creatrice di benefici economici per le attività cittadine. Il lavoro nel mese di agosto cerca di compensare i minori affari degli altri mesi. Chi vince e chi perde in nome della legge è una musica diversa.
ISOLA SEMPRE foto Contessa di Alicudi Schifanoja
Tutti sul gelato
per leccare la giornata
mentre il fresco cerca la notte
che sbava e regge la felicità.
L’isola suona e matura col sogno
Della vita altrui per distribuire
la mente alla luce che oltrepassa
i rami cespugliati dal futuro
sempre intransigente e nervoso.
I limiti senza ostacoli
vanno verso il mare
che aspetta i suoi nemici.
CONTROCORRENTEOLIANA: DEMANIO
Il tema dell’abusivismo demaniale è stato sempre attuale alle Eolie. Le osservanze del permessivismo obbligato, giusto per poter lavorare, è l’alibi del tanto l’estate viene solo una volta.
Ma non dovrebbe essere così. I famosi cambi di passo o di strategie politiche quando arrivano creano problemi. La musica insegna fra note e battimano.
VERO&FALSO
-Politico eoliano imbuca.
-Elettore eoliano sbuca.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272