Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: USURANDO
Rischio usura per famiglie sempre più indebitate, artigiani e negozianti. E' l'allarme lanciato dalla Cgia che stima come al 31 dicembre 2022 l’importo medio dell’indebitamento per nucleo familiare presente in Italia sia salito a 22.710 euro. Una situazione critica. Uno stock complessivo dei debiti bancari, in capo a tutte le famiglie italiane, che si è attestato sul livello record di 595,1 miliardi di euro ed è aumentato del 3,5% rispetto al 2021. Uno scenario, questo, che per la Cgia potrebbe nascondere un altro rischio: la recrudescenza dell’usura a cui potrebbero essere esposte famiglie e commercianti.
L’usura è un fenomeno carsico: difficilmente chi è caduto nella rete degli strozzini si rivolge alle forze dell’ordine. I dati lasciano infatti poco spazio all'ottimismo. Le famiglie più in “rosso” sono ubicate nella provincia di Milano. Le aree provinciali più esposte economicamente sono anche quelle che presentano i livelli di reddito più elevati. Con il progressivo rallentamento dell’economia e il conseguente crollo dei prestiti bancari alle imprese avvenuto negli ultimi mesi, non è da escludere che sia in atto un “avvicinamento” delle organizzazioni criminali verso le micro aziende a conduzione familiare. E’ necessario incentivare il ricorso al “Fondo per la prevenzione” dell’usura.
ISOLA VICOLI foto di Elio Benenati
Senti il tempo che scorre
nelle ossa e nella vista.
L’udito tramortisce i suoni
e la stanchezza è malinconica.
Anni di vita goduti
come flauti nel parco
sempre verdi fra ascolti
sommati al suono del mare
che ripartisce applausi e sensazioni.
L’isola c’è solo nei ricordi
e nei vicoli dei nascondigli sporchi
e sempre scivolosi.
CONTROCORRENTEOLIANA: DESTAGIONALIZZARE
Potranno le Eolie vedere la destagionalizzazione dopo oltre 60 anni di turismo ufficiale? Turismo tutto l’anno, la parola d’ordine è “destagionalizzare”. La crescita del turismo, però, si scontra anche sulla necessità di gestire i flussi al meglio: le recenti polemiche sull’affluenza massiccia di visitatori in località complicate per morfologia del territorio come le 7 isole dimostrano la necessità di non guardare soltanto al dato meramente numerico ma andare oltre del dire pensando a come fare. Immaginare il futuro partendo dagli errori continui e numerosi.
VERO&FALSO
-Politico eoliano autogode.
-Elettore eoliano autoapplaude.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272