Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: CIELANDO
Guardando il cielo e magari fotografandolo si riesce a capire quanto inquinamento e la bellezza che si consuma. I cieli limpidi dove sono? Ormai i cieli sono inquinati e bui. Tutto questo merita un approfondimento scientifico sull’inquinamento luminoso come quello atmosferico. L'inquinamento luminoso ha sull'alterazione dei ritmi circadiani nelle piante e nell'uomo.
Ma sono soprattutto gli animali a risentirne: specie a rischio di estinzione come alcune tartarughe non riescono a tornare in mare perché perdono l'orientamento, attirate dalle luci artificiali invece che da quella della luna. Ed è solo un esempio tra i tanti, perché purtroppo le luci a led, tanto utili per il risparmio energetico, acuiscono questo problema perché aumentano le emissioni di luce blu che, secondo numerosi studi, interferiscono maggiormente con la produzione di melatonina e il ciclo di sonno-veglia negli esseri umani e negli animali.
ISOLA LIBERA foto di Girolamo Casali
La felicità dentro i sogni
dove appare la libera
parola sempre aperta.
Chi rivolge il pensiero
e chi assume zelo al pelo.
Questo è l’essere montato
mentre esce il cuore malato
accanto al velo ammantato
di un ricco soldato
pieno di patria
e d’isola mondana.
CONTROCORRENTEOLIANA: + IVA
L’estate eoliana + Iva sarà la risposta economica dello sfruttamento intensivo del turismo, visto come fonte di lavoro e di felice investimento. La contabilità da mostrare per capire chi guadagna e chi perde, chi gioisce e chi versa lacrime vere e non quelle abbigliate per chiedere sempre aiuti. Capire quale bandiera si batte e per chi è il primo passo per guardare al futuro. I numeri veri e non i falsi numeri uno.
VERO&FALSO
-Politico eoliano brinda.
-Elettore eoliano pasticcia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272