agos 2023.jpg

Foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: NAUTICANDO

La nautica italiana è l’avanti tutta con euforia. Cantieri con ordini abbondanti, conti in rialzo, buone performance in Borsa e non ultimo l’interessamento della finanza. L’ingresso del fondo sovrano dell’Arabia Saudita Pif in Azimut/Benetti, ma anche l’acquisizione del controllo di Princess Yachts, il più grande costruttore di barche di lusso della Gran Bretagna, da parte della newyorkese KPS Capital Partners. L’Italia con una ricchezza di marchi, ha visto ultimamente l’acquisizione della maggioranza del Cantiere del Pardo da parte di Calzedonia. La storia ha i suoi ricorsi e anche questo interesse della finanza si era già visto nella nautica.

Soprattutto nel periodo compreso tra il 2000 e il 2008, di grande boom del settore (poi, la crisi). Ma la natura di questa corsa all’investimento, allora, era diversa rispetto a quella attuale. All’epoca il mercato soffriva di speculazione, il leasing stesso era uno strumento speculativo, mentre oggi stiamo assistendo a un interesse della finanza più vero. Anche perché la solidità e la maturità dell’industria nautica è ben fondata. La finanza si è accorta insomma del buon momento della nautica e vuole cavalcarlo per condividere un percorso comune di crescita, di sviluppo per  guidare la transizione energetica.

ISOLA  ACQUA foto di Davide Vitagliana

davide vitagliana.j34.jpg

Chi alza bandiere al vento

e chi teloni all’acqua.

Diamanti abbandonati

negli ultimi percorsi di vita

saziano bagliori

che sfidano i colori.

Ultimi arrivati primi

senza conoscere traguardi

lasciati agli sguardi infedeli

da ultima serata televisiva.

L’isola accende e parte

senza attendere il via.

CONTROCORRENTEOLIANA: SEMPRE

aaaaaaaa.jpg

Nel cuore dell’estate fra complimenti e critiche si consuma l’incasso dell’anno. Fra sorrisi e rabbia cresce a dismisura l’ultimo momento della seconda parte stagionale per riempire le tasche degli operatori e il seminato della politica che cerca i suoi applausi per difendere le proprie preferenze. Le Eolie sono così da sempre e sicuramente per sempre.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano balla.

-Elettore eoliano sballa. 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

silvio_merlino.jpg