agos 2023.jpg

Foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: ESTATANDO

L’estate europea è sicuramente diversa rispetto al passato. I fattori climatici, il caldo torrido, gli incendi consistenti, i disagi legati alle temperature, i pericolosissimi temporali, i salti economici, l’inflazione che ancora batte forte e i prezzi alle stelle. Paesi del Sud come Italia, Spagna, Grecia, Portogallo e Croazia sono tra i più gettonati rispetto ad altre mete di tutto il mondo. Chi vive in Europa continua a preferire destinazioni a breve/medio raggio, dove in proporzione il prezzo del trasferimento è ancora accettabile se paragonato a Usa, Caraibi o Maldive, Mauritius, Sri Lanka. Le Bermuda, rimangono la vacanza più costosa tra le destinazioni globali, tre volte più cara dell'Europa meridionale. 

Ma  l’inflazione alta, che trascina al rialzo i prezzi di aerei, alloggi e cibo, non scoraggia i viaggiatori: il 41% (rispetto al 33% del 2022) spenderà più di 1.500 euro per la vacanza estiva. Significativo il fatto che, in controtendenza, diminuisce rispetto al 2022 il numero di coloro che spenderanno meno di 1.500 euro. Questo per via dell’inflazione, che ha aumentato i prezzi, spingendo chi va in vacanza a spendere di più. Ma anche perché diverse persone scelgono di diminuire la permanenza o di non partire. Il tasso medio di occupazione negli alberghi continua ad aumentare (dal 48% del 2021 al 62% di oggi, nel pre-pandemia era del 71%). Si prevede che i viaggi all'interno dell'Europa cresceranno del 20% quest’anno, per circa 515 milioni di arrivi (rappresentando l'89% del 2019) e del 14% nel 2024.

ISOLA  DITO foto di Girolamo Casali

girolamo casali.3.jpg

Chi cala

e chi salpa

senza scialuppe.

Pensare ai tender

ancorati nelle isole

sempre più piccole

e sempre più piene.

Lattine vuote

riempite di mare

pulito dalla pomice

alza il morale e la morale.

Stelle cadenti

seminano unguenti

con lo strascico

del primo vestito

senza tasche

neanche per un dito.

L’isola allarma e vibra

come una volta.

CONTROCORRENTEOLIANA: MAPPONE

aaaaaaaa.jpg

Prima o poi anche le Eolie avranno il loro bellisssimo mappone di una guida per mappare le spiagge tra libere, libere attrezzate e in concessione a stabilimenti balneari, che prevedono una serie di criteri che le rendono accessibili ai disabili. Ua "Guida Mare accessibile", da realizzare con gli assessorati al Demanio, al Turismo e al Sociale in collaborazione con Inail, Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona handicappata e Aism.

Un onesto censimento con una mappa dei litorali pensata sia per informare i turisti che per aiutare i cittadini e i residenti ad orientarsi nell’offerta di spiagge accessibili presenti sulle isole. Le informazioni certificate dopo l’esito della verifica dei volontari che dovranno recarsi sul posto. Avere a disposizione delle spiagge accessibili a tutti non è soltanto un segno di civiltà, è anche una grande risorsa per rendere ancora più attrattivi i litorali. 

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano erutta.

-Elettore eoliano rutta. 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

siremar720x210.jpg