Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

 agos 2023.jpg

Foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: DOWNBURSTANDO

Il fenomeno meteorologico definito con termine anglosassone downburst, che si traduce in forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale in uscita dal fronte avanzante del temporale. Le folate possono raggiungere velocità elevate, anche al di sopra dei 200 km/h. Il downburst, spiegano gli esperti meteorologi di GEA ETS, è un fenomeno tipicamente subtropicale che ormai si verifica di frequente anche nell'area mediterranea in con concomitanza con temporali molto forti.

Si può formare durante un temporale quando la corrente discensionale, downdraft, è molto forte e raggiunge il suolo schiantandosi violentemente su questo e provocando uno "scoppio", con l'accelerazione dovuta a pioggia o grandine. A questo punto l'aria si espande orizzontalmente a velocità variabile e provocando raffiche di vento potenti.In questo fenomeno tipico dei cambi di stagione, l'aria calda sale e contemporaneamente quella fredda che si trova più in alto scende come in un corridoio, velocissima schiantandosi al suolo e poi propagandosi con venti violentissimi paralleli al suolo. Quindi diverso da un tornado o tromba d'aria, in cui il movimento del vento è circolare. Sono fenomeni violenti e molto pericolosi associati a grandine e scariche di acqua piovana violentissime.

ISOLA  COSTANZA  foto di Melania Lauricella

Melania lauricella23.jpg

Stacca la spina dal piede

perché un riccio si è vendicato.

Rispunta dal mare il dolore

senza spezzare il cuore.

Scendere nell’acqua con la prudenza

senza abbandonare la costanza.

L’ora dell’amore è una sostanza

che salva il naufrago della vita

dall’intemperanza chiedendo speranza.

L’isola produce i suoi giorni

e svacca verso l’orizzonte.

CONTROCORRENTEOLIANA: EMIGRANTI

aaaaaaaa.jpg

Ci sono compagnie di navigazione che riconoscono la tariffa come residenti e/o nativi sardi o siciliani compresi:  veicoli al seguito (anche se di proprietà di non residente); ai famigliari inclusi nello stato di famiglia (anche se viaggiano in assenza della persona residente/nativa in Sicilia o Sardegna, purché al biglietto venga allegato lo stato di famiglia o l'autocertificazione).

Per ottenere l'applicazione della tariffa è necessario dichiarare, in fase di prenotazione, che il titolare del biglietto e tutti i passeggeri che viaggiano con lui, abbiano diritto a richiedere la tariffa residenti e/o nativi (es: il titolare del biglietto è nato e/o residente in Sicilia o Sardegna; il coniuge e i figli che viaggiano insieme al titolare del biglietto hanno diritto all’applicabilità della tariffa nativi e residenti). Scusate le Eolie dove si trovano?

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano rottama.

-Elettore eoliano conserva. 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

lagiara.jpg