agos 2023.jpg

Foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: CANANDO

I cani in spiaggia fra regole e divieti nel rispetto delle norme che sono emesse da Comuni, Enti, così come dalle Capitanerie di Porto che hanno competenza sul demanio e sulle spiagge. Ma a livello normativo, al momento, non esiste una vera e propria legge nazionale sull’argomento. Anche in assenza di divieti specifici, bisogna logicamente sempre rispettare i comportamenti previsti per l’accesso di animali a qualsiasi luogo pubblico, a cominciare dall'uso obbligatorio del guinzaglio e dei sacchetti per le deiezioni.

Inoltre occorre avere con sé anche una museruola, in caso di necessità o di richiesta da parte delle autorità. Legge e deontologia vogliono invece che per i cani guida e i cani da salvataggio non ci sia alcuna limitazione diversa da quelle in vigore per gli esseri umani. Per le spiagge libere, ogni anno le Regioni emanano una ordinanza balneare in cui fissano tutte le prescrizioni che riguardano l’accesso e l’uso della spiaggia, lasciando poi ai Comuni la possibilità di determinare le zone accessibili ai cani. Inutile negare che purtroppo risultano ancora presenti ordinanze comunali limitative, ma il divieto deve esser sempre segnato e ben visibile all’accesso della spiaggia. Per le regole di accesso all’acqua, valgono le stesse dell’accesso al demanio.

ISOLA  LIBERTA' foto di Paola Centurrino

Paola Centurrino 2.jpg

CONTROCORRENTEOLIANA: 

aaaaaaaa.jpg

ll grande dilemma eoliano è sapere se conviene scrivere per primi oppure è meglio aspettare e rispondere. In politica mai niente è sicuro. Soprattutto il risultato in termine d’impatto sociale e politico.

Indipendentemente dall’età dei protagonisti e della loro voglia di essere ancora macchine da preferenze o ruspe raccogli voti. Non vuol dire partire insieme e arrivare separati. Le isole ringraziano nel sapere per iscritto che tutto si fa per il popolo e il territorio. E’ messo nero su bianco. Firmato e controfirmato. Intanto…

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano assolve.

-Elettore eoliano assale. 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

spesa mia ORIZZ copia.jpg