Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: MODIGLIANANDO
Dopo 6 anni, sono stati tutti assolti in prevalenza perché "il fatto non sussiste" gli imputati nel processo sui falsi Modigliani, anche se otto quadri sono stati giudicati fasulli. A parere del tribunale esposti sostanzialmente in buona fede (i proprietari non sarebbero insomma stati a conoscenza del fatto che fossero taroccati). È l’epilogo del dibattimento sul tormentone che, iniziato nel 2017 con il sequestro di 21 opere attribuite al pittore toscano.
Alcune opere erano fasulle, ma la mostra di Genova non fu una truffa. "La decisione dopo il sequestro di 21 quadri ritenuti contraffatti nel 2017 a Palazzo Ducale (estraneo alla vicenda): "Il fatto non sussiste" o "non costituisce reato" Le tele saranno restituite ai proprietari, in otto casi con la scritta "falso non attribuibile a Modigliani". Nell'inchiesta erano coinvolti curatore, altri organizzatori e collezionisti. Chi aveva accusato non aveva visitato la mostra.
ISOLA CORRIDA foto di Carolina Barnao
Fermi al passato
ancorata sui fatti
l’isola martella
e pesta la corrida
dell’estate.
Tori scatenati
per vicoli arrabbiati
dove dai balconi
si dorme senza fiati.
Urlano i passanti
mentre gli inseguiti son tanti
che cercano l’uscita
fuori dai canti.
CONTROCORRENTEOLIANA: CLASSIFICA
Su 27 isole attualmente abitate, sono due le isole siciliane più sostenibili secondo la Cnr-Iia e Legambiente, che ha preso in considerazione le 27 isole attualmente abitate. Gli indicatori presi in considerazione includono consumo di suolo, rifiuti, acqua, energia, aree protette, mobilità e regolamenti edilizi. Spicca la Sicilia con le sue splendide piccole isole che ancora devono recuperare lo svantaggio per aiutare la transizione ecologica.
Al primo posto in classifica ci sono le isole Tremiti con l’indice di sostenibilità è pari al 53%. Sono virtuose anche nel tasso di dispersione idrica, il più basso registrato dal rapporto Legambiente (pari al 9%). Le isole Egadi si aggiudicano il secondo posto con un indice di sostenibilità del 49% che, insieme all'isola di Pantelleria hanno uno dei più bassi tassi di rifiuti pro-capite prodotti. Al terzo posto le Isole Eolie il cui indice di sostenibilità è pari al 49%. In quarta posizione le isole Pelagie con un indice di sostenibilità del 49% .
VERO&FALSO
-Politico eoliano scassa.
-Elettore eoliano sconquassa.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272