Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: VELENOSANDO
Bello e velenoso. Il pesce scorpione é arrivato nel Mediterraneo dai mari tropicali attraverso il canale di Suez, ha iniziato a sentirsi a casa anche in un Mediterraneo sempre più caldo. Nel 2016 in Sicilia avvenne il primo avvistamento poi il secondo in Puglia nel 2021 e poi gli ultimi due a inizio giugno in Calabria nelle province di Reggio e Crotone.
Al momento devono stare attenti i sub e i pescatori quando tirano le reti. Il veleno resta attivo per uno o due giorni anche negli esemplari morti. Altre tre specie aliene pericolose sono due varietà di pesce coniglio e il pesce palla maculato. I primi due, come il pesce scorpione, hanno spine sul dorso che iniettano veleno. Il pesce palla è invece tossico se mangiato. Tutte e quattro le specie sono in fase di espansione nel Mediterraneo.
ISOLA POLVERE
La fuga dalla notte
per acchiappare il sole
quando nasce e muore
nello spazio nuvoloso del tempo.
Chi punta la sveglia del telefono
e chi il canto degli uccelli.
Distruggere la storia della speranza
ottimizza il gusto della vita
Nella negazione infinita
di chi sa e tace.
E’ la terra, ragazzo innamorato
della polvere bianca e del vino rosso
che l’isola produce e inietta oltre
il vero sapore.
CONTROCORRENTEOLIANA: SOGNO
C’è chi vuole il turismo a chili e chi a etti come il prosciutto cotto. Tagliato sottile come la mortadella. Poi spuntano quelli del crudo per bilanciare le varie richieste con 4 tocchi di salame e soppressata.
Il sogno delle isole deserte forse sarà un progetto invidioso ma irrealizzabile. Perché le isole tirano e non mollano un centimetro della loro vita. Piaccia o no con l' avanti tutta e l'indietro tutta. L’adagio è solo una marcia di riserva.
VERO&FALSO
-Politico eoliano giardineggia.
-Elettore eoliano aiuoleggia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272