Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: DECRETANDO
Un ulteriore taglio del cuneo (4 punti in più da luglio a dicembre), l'innalzamento del tetto di esenzione per i fringe benefit, il superamento del Reddito di cittadinanza con l'arrivo dell'assegno di inclusione. Ma anche l'innalzamento della soglia delle prestazioni di lavoro occasionale e meno vincoli sulle causali per i contratti a termine, nuove risorse per il pensionamento anticipato dei giornalisti e il rifinanziamento del fondo per la riduzione della pressione fiscale.
Sono i principali contenuti del decreto lavoro approvato dalla Camera in via definitiva con 154 voti a favore e 82 contrari. 12 gli astenuti. Ecco le principali novità introdotte nel corso dell'iter parlamentare: rinnovo libero dei contratti a termine, proroga dello smartworking, più fringe benefit da tasse e contributi, assegno d’inclusione, cambia l’offerta, prepensionamenti, bonus estate per i lavoratori del turismo, libretto famiglia al tabacchi, donne vittime violenza, risorse per risarcire infortuni lavoro, fondo per il personale delle navi.
ISOLA PIOGGIA foto di Laurent Ballesta
L’attenzione delle nuvole
come portatrici di pioggia
allungano le attese del mondo
sempre bagnato.
Scendono a passi svelti gli ultimi ciclopi
trasportando il mono sguardo
insieme alle rocce del vulcano.
L’isola aspetta il lancio
per vedere alzarsi il mare
oltre il muro del silenzio di giornata
che affascina la natura del canto
di piazza aperta alla pizza.
CONTROCORRENTEOLIANA: NAUTICA
Essere comunità è la forza o la mancata forza eoliana. La filiera della nautica è un vanto ormai per le isole Eolie che guardano al futuro con impegno, costanza e profondità. Esiste però la necessità di rinnovare l’occasione di confronto tra imprenditori e istituzioni guardando alla sostenibilità.Alla crescita culturale si deve sposare la crescita del settore, con positive prospettive per l'anno del diportismo che smuove cifre importanti senza capire in quali tasche finiscono.
Il Futuro di questo settore significa futuro economico e occupazionale. L’impegno dovrà esserci per un Piano del Mare e la dovuta comportamentistica per gli operatori. Far emergere i numeri veri e non finti sarà la forza del mestiere di chi ama le isole proprie.
VERO&FALSO
-Politico eoliano ammassa.
-Elettore eoliano scassa.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272