luglio.jpg

Foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: TURISTANDO

Sono circa 30 milioni gli italiani di età compresa tra 18 e 74 anni, in partenza per l'estate per uno o più viaggi, in Italia o all'estero, per un totale di quasi 63 milioni di partenze con un volume d'affari complessivamente generato nell'ordine di 45 miliardi di euro. Sicilia, Sardegna, Liguria ma anche Mar Rosso, Grecia e Stati Uniti. Il mare occupa saldamente il primo posto. Le città d'arte sono scelte dal 15%, i piccoli borghi dal 9% e la montagna dall'11%. Riprende quota anche la domanda turistica verso l'estero. A dominare le scelte di vacanze oltralpe restano però comunque le vicine Francia, Austria e Slovenia, oltre a Spagna, Grecia e Regno Unito.

Si aggiunge quest'anno il Portogallo, grazie anche all'effetto mediatico e di attrazione delle giornate mondiali della gioventù di inizio agosto. Più della metà dei vacanzieri italiani per i soggiorni opta per un albergo in 4 casi su 10, mentre, per gli short break, lo fanno addirittura 2 su 3, optando però, in questo caso, per B&Be alberghi in pari misura. Campeggi, resort e villaggi vacanza totalizzano complessivamente una media del 20% delle preferenze mentre gli altri soggiorneranno in agriturismi e, soprattutto, in seconde case - di proprietà o in affitto - o da amici e parenti. Il turismo resta il motore principale dell’economia italiana. Riqualificare le strutture e migliorare la formazione per sostenere le imprese della filiera turistica è l'investimento prioritario per creare nuova occupazione e rafforzare l'intero sistema paese.

ISOLA  GIOIA foto di Michele Merenda

michele merenda 3.jpg

Il fuoco dei vulcani

visto anche dai cani

che abbaiano con gioia

muovendo la coda al sole.

Notte o giorno

coi barconi del mondo

dove il turista

si sente navigante a vista.

Chi arriva cambia se stesso

sentendosi avventuriero

nel vicolo Sparviero.

Il tema dei flussi

smarca la folla

e deposita il bagaglio

con poca voglia.

CONTROCORRENTEOLIANA: AIUOLE

aaaaaaaa.jpg

La storia del verde eoliano è lunga e travagliata. Quando si parla di aiuole bisogna parlare di progetti di contenitori fissi e contenuti. Di architettura del dentro e fuori in funzione del territorio che ospita le aiuole chiamate arte. Ogni isola delle Eolie merita tutto questo per far capire la cura del territorio oltre il volontariato ormai spremuto all’inverosimile.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano registra.

-Elettore eoliano cancella. 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

menalda.jpg