luglio.jpg

Foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: MOVIDANDO

Ci sono luoghi italiani dove è stata trovata una parziale tregua tra bar e ristoranti e residenti per la guerra ai decibel. aumentati sensibilmente nelle ultime settimane. Spesso è bastata una riunione con tutti i gestori dei locali e una delegazione del comitato di residenti. Riunione pacate e costruttive, nel corso della quali chi vive nei luoghi della movida tende a sottolineare i gravi problemi con i quali devono convivere, in particolare rumori, musica ad alto volume e dehors troppo allargati.

La quasi totalità dei locali presenti nei posti incriminati dichiara di non organizzare più eventi con musica ad alto volume, cercando eventuali accordi futuri per le serate più importanti. Verranno eventualmente proposte serate musicali in acustica e nulla più. Solitamente qualche locale si è detto contrario e intenzionato a proseguire con la musica a tutto volume. Così si tende solitamente ad allestire una chat Whatsapp per poter colloquiare, restando in attesa di provvedimenti da parte dei comuni che magari aspettano esposti scritti in materia.

ISOLA STROMBOLICCHIO a cura di Massimo Ristuccia

STROMBOLICCHIO 2.JPG

CANTI LE ISOLE EOLIE Giuseppe Rizzo Tarauletti

Che cosa è mai? Sul Mare c’è una torre,

c’ha la sua luce e la sparpaglia intorno,

rivale de le Stelle, per far giorno

lungo la Notte, che la luce abborre?!

Che cos'è mai? L'altare, dove apporre

libagioni agli Dei per il ritorno

al tetto nostro?! O scoglio che scorrere

l’Onda bianca, la qual lo rende adorno?!

Un fior gigante, nato in mezzo al Mare;

che deve viver, esso pur, la Vita,

fatta un poco di calma e di tempesta,

sotto un Sole che sorge e che scompare,

portandoci la gioia o un’infinita

malinconia pel Cuore, che qui resta?!

CONTROCORRENTEOLIANA: NUMERI

aaaaaaaa.jpg

Il turismo eoliano è l’eterno terno al lotto. Mancano i dati, i fatturati, le statistiche. Manca la persona che da i numeri mentre tutti danno i numeri in funzione del proprio voler dire senza dire. I turisti ci sono o non ci sono e quelli che ci sono rappresntano le aspettative degli operatori. L’occhio che misura il flusso dei visitatori spesso dice e scrive l’assenza.

Invece i turisti ci sono e non appaiono dove dovrebbero apparire. Le analisi di qualche politico cadono sulla speranza della movida e il cechio si stringe nei numeri mancanti mentre barche reali, principesche e popolari, invadono le Eolie, depositando carichi di rifiuti che alla chetichella sbarcano e ringraziano per la bella vacanza dove i rifiuti non vengono rifiutati e depositati in bella vista.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano spiega.

-Elettore eoliano capisce. 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

salus-720x140.jpg