giugno.jpg

 

Foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: SCUOLANDO

I 2,1 miliardi di euro previsti dal PNRR per la Scuola 4.0 ci sono e occorre muoversi a presentare i progetti, ma spesso i direttori scolastici non hanno le idee chiare su come fare. Allo stesso tempo, è evidente che formare adeguatamente le risorse del domani è fondamentale per colmare il gap digitale del nostro Sistema Paese. Ci troviamo nel pieno della quarta rivoluzione industriale. caratterizzata dalla convergenza fra ambienti fisici, maggiori interazioni con computer e intelligenze artificiali, e questo fenomeno abbraccerà in prospettiva ogni ambito professionale, settore, carriera.

 Per essere preparati ai nuovi scenari del mercato del lavoro, la tecnologia è fondamentale e sono necessarie nuove competenze e nuove esperienze didattiche. Il piano Scuola 4.0 richiede di devolvere almeno il 60% dei fondi per “dispositivi e attrezzature digitali per l’allestimento degli ambienti innovativi di apprendimento e dei laboratori per le professioni digitali del futuro, nonché i relativi software, applicazioni e contenuti digitali esclusivamente finalizzati alla didattica. Le aule devono trasformarsi in ambienti di apprendimento collaborativo  e devono essere pronte per esperienze didattiche votate all’interazione, al lavoro di gruppo in presenza e da remoto.

ISOLA  MARGHERITA foto di Anna Ruggera

 anna ruggera.2.jpg

Margherita con i petali staccati

che porta via i ricordi dannati.

Giovane fiore di vita del m’ama

che toglie il pensiero mentre l’ape

si posa e ronza come mosca rumorosa.

L’isola osserva e rinasce

guardando il mare della vita

che invecchia

e lascia spazi oltre la natura accecata

dal sole e dalla salsedine amara.

CONTROCORRENTEOLIANA: ESCURSIONISMO

aaaaaaaa.jpg

L’escursionismo al momento è l’arma vincente del turismo eoliano. Anno dopo anno ha guadagnato fatturato, aumentato il numero degli armatori locali, dei punti vendita fissi e ambulanti.

Fiumi di gente che s’imbarca di giorno e di notte a caccia di rotte  che portano alle altre isole. Indipendentemente dai mezzi di linea. Così le spiagge si svuotano come le vie delle isole  e si riempie il movimento marino. Il turismo c’è ma non si vede.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano inciampa.

-Elettore eoliano "campa". 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

capersud copia.jpg