Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: AFFITTANDO
Il boom delle case vacanza sta rendendo difficile la vita a chi cerca un affitto a lunga scadenza nelle località turistiche. Insomma, se per un turista trovare un alloggio è solo questione di telefonare a un’agenzia o fare un giro su siti di prenotazioni, per il classico inquilino la questione si complica. È un problema reperire appartamenti per un contratto di locazione a lunga scadenza. Ormai chi ha la disponibilità di un immobile si orienta sull’affitto a breve scadenza, in altre parole punta sui turisti.
I guadagni sono superiori e si hanno meno problemi con i canoni non pagati, i danni e via dicendo. Scelta lecita che però purtroppo non è sempre legale, visto che è diffusissimo l’affitto non dichiarato. Un problema quello dell’abusivismo più volte denunciato dagli albergatori. Il 70-75% degli alloggi disponibili vengono utilizzati per la ricezione turistica. Quando si registra un vero e proprio record di presenze turistiche proliferano gli alloggi ad uso turistico.
ISOLA "CAMMISEDDA" foto di Sergio Santamaria
Il verde che aspetti
oltre il giardino dei limoni
dove qualche albero di mandarino
lancia il profumo nell’aria.
Li toglievi “a cammisedda”
e cospargevi il corpo
con l’anima dell’amore.
L’isola e il suo incanto
quando girava
per le vie o lungo i sentieri
di un mondo nuovo
anche consumato
dal fascino naturale
che si calpesta guardando
il male che avanza.
CONTROCORRENTEOLIANA: PARADISO
Il paradiso eoliano è tale. Tutto il resto è noia. Ripetere le stesse cose all’infinito con una terminologia forse diversa che alla fine del discorso porta sempre agli stessi argomenti mai risolti: un rifiuto alle soluzioni. L’ideale è che ciascuno faccia la sua parte, facendosi i fatti propri e non quelli della comunità. Ammesso e concesso che esista. Meno male che ci sono i finanziamenti pubblici che tengono a galla alcune barche e non l’intera flotta.
VERO&FALSO
-Politico eoliano tifa Lecco.
-Elettore eoliano applaude Como.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272