Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: BONUSANDO
Un “bonus estate” per i lavoratori del turismo come trattamento integrativo pari al 15 per cento della retribuzione lorda. A prevederlo è un emendamento al decreto lavoro approvato dalla commissione Affari sociali del Senato. L’intervento stabilisce che per il periodo dal primo giugno 2023 al 21 settembre 2023.
Ai lavoratori del comparto del turismo è riconosciuta una somma a titolo di trattamento integrativo speciale, che non concorre alla formazione del reddito, pari al 15% delle retribuzioni lorde corrisposte in relazione al lavoro notturno e alle prestazioni di lavoro straordinario.
Una buona decisione, destinata a chi fa il lavoro notturno, quindi, in particolare il portierato di notte, un turno che prevede un sacrificio. Ben venga tutto quello che aiuta l'albergatore dicono gli addetti ai lavori. Sarà destinato ai lavoratori dipendenti del settore privato che nel 2022 hanno avuto un reddito fino a 40.000 euro. La spesa è valutata in 54,7 milioni per il 2023.
ISOLA PORTONE foto di Claudio Giuffré
Sfoglia le pagine del libro
nel primo giorno di vita
dentro il sentiero dell’isola unica.
Cadono frutti dal pero
senza contare il melo
che spinge verso il filare
dei fichidindia con le spine
come le rose addizionate di profumi.
Il parco che nessuno vede
nel mondo dove il mare è di casa.
Chi riconosce il portone
e chi spinge per aprirlo.
CONTROCORRENTEOLIANA: MALVASIA
Una giornata di festa per la Malvasia con l’anima. Amata in tutto il mondo da sempre. La storia è lunga. Le Eolie diventano sempre più protagonista sul mercato con questo nettare degli dei dal gusto e dal prezzo ormai inconfondibile. L’opera d’arte è il contenuto e non l’imballo o le etichette dove si scrive quello che si vuole.
Il successo della malvasia deriva dalle uve e non dalle parole. Il grafico della decisa crescita apre, comunque, ad alcune considerazioni e a molti interrogativi. La Malvasia sta crescendo talmente tanto che è un dovere critico porsi delle domande. È una moda? Sicuramente si, ma non solo. La malvasia è sempre più prodotto a partire dalla cultura, dalla natura e dalla storia del territorio eoliano.
VERO&FALSO
-Politico eoliano disseta.
-Elettore eoliano dissesta.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272