Eventi e Comunicazioni

 agevolazioni_bonus_pubblicità_2025.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie puoi usufruire del Bonus Pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

 giugno.jpg

 

Foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: NAUTICANDO

Il 9 giugno si è svolto il tavolo tecnico a Roma presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, presieduto dal Segretario Generale della Presidenza del Consiglio, Dott. Carlo Deodato. Presente anche Assormeggi Italia, Associazione Nazionale che rappresenta le piccole imprese della nautica da diporto nato per l’esigenza di completare al più presto la mappatura delle concessioni esistenti, a partire dai dati del MIT (Ministero delle infrastrutture e dei trasporti).

Negli interventi, in particolare per i temi dei posti barca, è stato evidenziato come la portualità turistica – che è stata erroneamente inclusa nel Dl Concorrenza 2021 (Legge 5 agosto 2022, n. 118) e accomunata alle spiagge, mentre è espressamente esclusa dalla Direttiva Bolkestein, insiste per sua natura su risorse che non possono essere definite scarse. Evidenziate le scarsità delle risorse naturali è il presupposto per l’applicazione della Direttiva Bolkestein”.

Porti, approdi turistici, campi boe e piccole imprese che gestiscono pontili, sono e possono essere realizzati insistendo su qualsiasi tipologia di costa, potendo inoltre insistere anche su strutture artificiali, porti mercantili e aree industriali. Sull’invio di lettere ai concessionari richiedendo documentazione per preparare evidenze pubbliche anche se in netto contrasto con la normativa vigente per fermare queste iniziative.

ISOLA San Nicola  a cura di Massimo Ristuccia

 rist san nic.jpg

CANTI LE ISOLE EOLIE Giuseppe Rizzo Tarauletti

CHIESETTA DI SAN NICOLA

La tua piccola chiesa, o San Nicola,

su la collina, accanto al vecchio ulivo,

oggi m'ha detto al Cuore una parola:

«Ama la Fede, finchè tu sei vivo ».

« Vedi come la Vita e il Tempo vola :

Tu finirai, pur troppo, solo e privo

di tutto ciò quaggiù che ti consola.

Ama la Fede, finchè tu sei vivo! »

Tra le tue pietre antiche, color vino.

che stanno a la chiesetta Tua d’intorno,

io parlo col Tuo spirito divino,

ed entrato nel regno de la Fede,

penso a l’altare Tuo ch’è disadorno

e dico: « Il Cuore umano più non crede!»

CONTROCORRENTEOLIANA: Malfa, il green mobile al parcheggio

aaaaaaaa.jpg

 

 

2 malfbu.jpg

Il turismo ecosostenibile passa pure dal comune di Malfa, sicuramente l’ente che ha creduto al green più degli altri. La Regione Sicilia ha co-finanziato l’acquisto di un bus a innovazione tecnologica, elettrico a guida autonoma e tecnologia avanzata. Il contributo di 200 mila euro per impiegare il mezzo nella futura “Green Line”, lungo un percorso che racchiuderà un’isola ambientale con mobilità a impatto zero.

 

Malfa come innovativo laboratorio per la mobilità green per la crescita turistica. Dal 2021 passando per il giro dimostrativo, effettuato nel 2022, con il tecnico a terra dotato di telecomandi e i vigili urbani in moto davanti e dietro a proteggere il bus vuoto ma in movimento. Nell’attesa dell’entrata in servizio, nello spiazzo confinante alla sede comunale, si costruisce il mega box  per conservare il prezioso mezzo di trasporto che non poteva restare in bella vista con coperture di fortuna.

4boxmal.jpg

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano rifiorisce.

-Elettore eoliano appassisce. 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

filippino.jpg