Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: COMUNANDO
Il comune più povero d’Italia è Cavargna, in provincia di Como. I cittadini di Cavargna hanno un reddito medio di 6.314 euro all’anno. Nella classifica dei 50 territori più poveri in Italia, 11 appartengono alla zona settentrionale.
Prevalentemente sono realtà di montagna che hanno subito negli ultimi 30 anni un processo di spopolamento e il naturale invecchiamento delle persone rimaste. Il comune più ricco, che si posiziona all’ultimo posto della classifica, è Lajatico dove i cittadini hanno dichiarato un reddito medio pari a 54.708 euro all’anno.
ISOLA STORIA
C’era la svolta come una volta.
Oggi si parla di tutto
senza dire niente.
La storia della poesia viaggia
nella mente
di chi ha spiato il mondo degli altri.
Gente di guerra
e pacieri di terra
vivono insieme
oltre i confini
dove si preparano pasti fini
senza parlare e senza tacere.
Mentre l’isola è un braciere.
CONTROCORRENTEOLIANA: IMMOBILI
Il ritorno a casa delle proprietà comunali può essere un segno o un segnale. Dipende dalle condizioni e dal futuro che li aspetta. Sicuramente sono stati utili a molti mentre magari oggi serviranno alle casse comunali per risplendere di tanto o di poco. Questo si vedrà e sarà una sorpresa.
VERO&FALSO
-Politico eoliano manifesta.
-Elettore eoliano applaude.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272